Casa Nobili: cultura del mare e vini naturali in un antico palazzo di Santarcangelo.
Al secondo piano di un antico palazzo nel cuore di Santarcangelo di Romagna, Casa Nobili, il nuovo ristorante di Andrea Rignoli, è il posto giusto per far parlare di cucina.
Materia prima
Il punto di forza di Casa Nobili è la scelta delle materie prime, che qui sono anch’esse questione di casa, trattate con la cura e la consapevolezza di chi vuol far arrivare fino al piatto solo il pescato locale freschissimo.
In sostanza si mangia quello che il mare regala!
TUTTO IL PESCATO e non solo scampi, spigole e gamberi, accogliendo in carta anche quello più povero: dai merluzzi ai moletti, dai cefali alle aguglie, a tutto il pesce azzurro, fino alla maestria di servire pesci non semplici da lavorare, come le triglie.
Nota di merito, qui non si utilizza né pesce allevato né pesce congelato!
Doverosi i complimenti a chi ha ancora il coraggio di opporsi alle mode del mercato e non ricade sul pesce d’allevamento per profitti più facili!
La cucina
La cucina marinara di Andrea è oggi più matura che mai. Ha la qualità della freschezza e la spontaneità di chi non ha niente da dimostrare.
Quanto alla cultura del cibo, in questo caso dovremmo parlare di cultura del mare, che regala tanto, ma tanto davvero, a chi sa seguirne i doni stagionali.
Nelle portate si avverte la mano leggera di chi tratta con rispetto pesci e crostacei, pur senza alcuna paura ad esprimersi con personalità e presenza.
Da sempre Rignoli dimostra di avere le idee ben piantate nella tradizione che però reinterpreta e alleggerisce anche grazie alla valorizzazione del vegetale!
Ne sortisce una proposta creativa al punto giusto, senza fronzoli superflui, alleggerita in maniera spigliata e divertente senza alcuna prosopopea, solennità o vacua velleità formale!
Insomma una cucina di mare per i veri intenditori del pesce!
Il menù
Direi che i piatti in dettaglio non ve li raccontiamo. Il menù è variabile, prevede nove-dodici piatti quotidiani in base alla spesa di mercato.
C’è tanto con cui divertirsi a partire dalla sequenza di antipasti con proposte mai noiose, sempre azzeccate nei sapori.
Per chi li ama, i crudi regalano qui sempre grande soddisfazione!
Vengono preparati in semplicità, senza pasticci e presentati in indovinate combinazioni con orto e frutti.
Assolutamente irrinunciabile la pasta, fatta rigorosamente a mano, come da tradizione romagnola; largo a ravioli ripieni, strozzapreti, tagliolini, garganelli e cappelletti!
Difficile la scelta, il punto è che sono tutti eccezionalmente buoni!
Privi di eccessi di lavorazione, gli elementi si ispirano al sapore del mare, alle essenze delle aromatiche e ai profumi dell’orto, esaltando i sapori della tradizione romagnola.
Non da meno i secondi, sempre intriganti, si gioca con la riconoscibilità di tutti gli ingredienti, le succulenze e, talora, con qualche concessione alla sensualità di note esotiche e calde.
Il tutto sempre ben equilibrato con grande attenzione alle proporzioni e alla leggerezza delle pietanze.
E per finire in gloria, non si può che concludere con la coccola finale dei dolci, tutti fatti in casa e caratterizzati da una buona leggerezza di esecuzione senza eccessi di zuccheri.
La cantina
La scelta del vino a Casa Nobili è un momento piacevole in cui scambiare qualche parola in più sul mondo vitivinicolo e non solo!
Da Andrea si beve bene!
È lui, con la preziosa e insostituibile collaborazione di Simone e Maurizio, che ha curato l’interessante carta dei vini, da sempre attenta al territorio romagnolo ma anche aperta a qualche interessante etichetta slovena e di champagne.
Ricerca e curiosità sono la linfa di una cantina sempre in evoluzione, che ben prima che divenisse “una moda”, si è distinta nella valorizzazione delle piccole produzioni di vino naturale.
Pochi hanno avuto la stessa tenacia di Andrea Rignoli nell’osare proporre vini non trattati di indiscutibile qualità e “naturalezza” quando ancora non era moda… Facile ora!
Costi e ricarichi ragionevoli. Insomma una carta che invoglia!
Il locale
Una graziosa sala interna, arredi in legno naturale e azzurro mare e all’esterno una romantica terrazza di cui approfittare nella bella stagione.
L’atmosfera accogliente e rilassata ne fa l’ambiente ideale per gustare e apprezzare le prelibatezze della cucina.
L’accoglienza
Andrea, ospite generoso e competente, viene felicemente sostenuto in sala dal servizio sciolto ma preparato e soprattutto sempre sorridente di Maurizio e Simone.
Prezzo
Conto in buon equilibrio tra qualità e prezzo, sui 40-45 euro prendendo 3 portate, a meno che non si opti per il menu -condividere- nel quale poter provare tanti assaggi a 45.00 euro.
La domanda è come si fa a garantire la qualità e al tempo stesso prezzi accessibili a tutti?
La risposta è molto semplice: con la cultura del cibo e del bere.
In sintesi
Casa Nobili rappresenta la vera “osteria” di mare dove ritrovare il piacere di una cucina che parla di rispetto e concretezza portando a tavola con garbo solo la migliore qualità del pescato.
Un rifugio ideale per appagare la voglia di semplicità lontano dalla banalità imposta dal turismo di massa mettendo tutti a proprio agio.
Insomma, un posto da segnare senza alcun dubbio tra gli indirizzi meritevoli di una visita.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!