Le qualità dietetiche dei salumi Tigrinto di suino nero dell’Appennino modenese

Tigrinto. Qualità certificata

Tigrinto è un Marchio di Filiera che certifica un tipo di suino nero nato in Italia, quindi di origine 100% italiana, ed allevato secondo un’etica ecosostenibile (fuori dagli schemi degli allevamenti intensivi).

Si tratta di suini meticci di razze nobili allevati allo stato semibrado su un’area di 49 ettari, di cui 9 di bosco, nel comprensorio pedemontano modenese presso la tenuta di Pigneto di Prignano.

In questi allevamenti si pratica un sistema di accrescimento dei maiali al pascolo secondo i principi dell’etoterapia, in un rapporto ottimale fra animale, uomo ed ambiente.

In questa tenuta i suini sono liberi di assecondare i propri comportamenti naturali e vengono alimentati bene, integrando quel che reperiscono grufolando all’aperto (erba, vermetti, insetti, frutta, bacche) con foraggio verde e un’alimentazione specifica certificata Omega 3. Inoltre non vengono utilizzati farmaci, antibiotici, mangimi industriali, e prodotti OGM.

La tenuta, poi, sostiene una giovane cooperativa di recupero produttivo di castagneti e querceti abbandonati dalla quale, nei mesi freddi, si rifornisce di ghiande e castagne, che vanno ad arricchire la dieta a terra in modo che i maiali possano sempre nutrirsi dello stesso cibo che trovano all’aperto.

Questo determina un’economia circolare a chilometro zero.

A questo si aggiunge la lavorazione di tipo tradizionale e la produzione di salumi secondo metodi artigianali.

Qualità dietetiche

La ricerca del cibo nei boschi e nei prati, oltre ad assicurare un sapore unico alle carni, fa sì che i suini ingrassino lentamente, cosa che permette di accumulare grasso tra le fibre muscolari. L’erba del pascolo apporta qualcosa di diverso nella dieta dei suini, perché le piante sono un mondo vivo e ognuna di esse ha un corredo diverso di profumi e di sostanze benefiche per la salute dell’animale e dell’uomo.

Per questo motivo le carni hanno migliori qualità dietetiche. Esse presentano, infatti, una maggiore concentrazione di acidi grassi insaturi (in particolare omega 3 e omega 6) e di acido oleico rispetto ai salumi di maiali allevati in modo intensivo. Il lardo è ricco di acido oleico il quale è utile a combattere il colesterolo, e di acidi grassi polinsaturi.

Oltre a ciò si tratta di una carne ricca anche di vitamine B (soprattutto B12 e B3) e sali minerali come ferro, rame, zinco e selenio.

PROSCIUTTO CRUDO TIGRINTO STAGIONATO 40 MESI

In particolare il prosciutto è ottenuto da cosce di prosciutto nero e fatto stagionare almeno quaranta mesi all’interno del Parco dei Cento Laghi, in un ambiente naturale ancora integro.

Successivamente viene insaporito seguendo la ricetta del 1976 dal ricettario di Tigrinto Bistonio.

Si utilizzano esclusivamente aromi naturali, inoltre è senza glutine e senza derivati del latte.

Il sapore è intenso, la consistenza è morbidissima ed è caratterizzato da un’elevata digeribilità.

Per conoscere tutti i dettagli della salubrità dei salumi da maiali allevati allo stato brado lo abbiamo descritto nel dettaglio in questo articolo:

Qualità, salubrità, genuinità e bontà delle carni e dei salumi da maiali allevati allo stato brado.