Tigella biologica, prosciutto crudo brado e un calice di Sangiovese senza solfiti.

L’aperitivo goloso, ma soprattutto sano e genuino della Bottega Frank.

Bottega Frank
Viale XX Settembre, 53, 41049 Sassuolo MO

di Monica Spelta

Un piccolo negozio con prodotti gastronomici d’eccellenza

Metti una sera in centro, dopo una passeggiata tra i negozi, un leggero languorino, anticamera della fame ma non abbastanza da giustificare una cena. Allora che fare? L’aperitivo o anche la classica merenda all’italiana, un bel panino o, come usa in Emilia, una calda tigella col prosciutto!

E proprio vicino a me scrivente, a Sassuolo, lungo le strade che mi portano a casa o che mi accompagnano altrove da casa, alla Bottega Frank è possibile concedersi un premio goloso, ma soprattutto sano e genuino.

Il pane è artigianale di grano antico Senatore dell’Appennino, molito a pietra vulcanica con pasta madre o di farro monococco biologico, se invece ci si orienta per la tigella si potrà assaporare la versione biologica (anche integrale o di farro) del Tigellante.

E il prosciutto è il crudo artigianale di Tigrinto, da maiali allevati al pascolo nel comprensorio pedemontano modenese, stagionato almeno 40 mesi. Il profumo è inebriante come quello che solo le materie di ottima qualità sanno emanare, il sapore è quello antico, naturale e contadino del quale ci parlavano i nostri nonni.

A completare questa parentesi di puro piacere è un calice di un ottimo Sangiovese DOC Superiore Bio “E’ Be di Smembar”, senza solfiti aggiunti o di Lambrusco biodinamico di Sorbara di “Bergianti”, lavorato senza lieviti selezionati né, tantomeno, filtrazioni.

Passeggiando per il centro, per un aperitivo o una pausa breve, possiamo cedere al richiamo di questa tigella al prosciutto da brividi accompagnata da un calice di vino di qualità senza sensi di colpa!

Per conoscere tutti i dettagli della salubrità dei salumi Tigrinto lo abbiamo descritto nel dettaglio in questo articolo:

Le qualità dietetiche dei salumi Tigrinto di suino nero dell’Appennino modenese.