Il fungo shiitake
Shiitake, elisir di lunga vita
Il fungo shiitake, il cui nome scientifico è Lentinula edodes, è un fungo di origine asiatica diffuso soprattutto in Giappone e in Cina.
È considerato il secondo fungo commestibile più consumato nel mondo. Il nome shiitake significa fungo della quercia.
Attualmente gli Shiitake sono una delle varietà di funghi più coltivati al mondo, ed è possibile trovarli in commercio sia freschi che essiccati.
Le caratteristiche nutrizionali di questo prodotto lo rendono particolarmente rinomato e apprezzato tanto da essere soprannominato “elisir di lunga vita”. Questo prezioso fungo contiene una fonte di carboidrati a basso contenuto calorico, è ricco di proteine (contiene, infatti, tutti gli aminoacidi) di fibre, di niacina (B3), vitamina D, zinco, rame e selenio e di nutrienti vitali.
Shiitake, un aiuto nella perdita di peso
La presenza di acido linoleico nel fungo Shiitake, favorisce la perdita di peso.
Naturalmente poveri di sodio e poveri di grassi saturi, gli shiitake sono un alimento salutare per il cuore, soprattutto se usati come alternativa alle carni lavorate. Il beta-glucano (un tipo di fibra solubile) negli shiitake è utile per ridurre il colesterolo, mentre il potassio per ridurre la pressione sanguigna. Sono importanti anche per promuovere il buon funzionamento delle difese immunitarie, grazie alla presenza di vitamina D.
Nella cucina tradizionale giapponese, questi funghi rappresentano un alimento molto versatile e gustoso, che si presta a numerose preparazioni.