Le rosole
le giovani piante di Papavero
Le rosole (Papaver rhoeas) sono le giovani piante di Papavero, che si trovano nei campi, nelle valli, lungo i fossi e nei terreni.
Più precisamente si tratta dei germogli che vengono utilizzati per farcire insalate oppure come condimento o come ingrediente principale per minestre o frittate o nel cassone, una versione “chiusa” dell’amata piadina di Romagna.
Si tratta di un ingrediente“povero”tipico della cucina romagnola, veneta ma anche di altre regioni, con cui i contadini, e non solo, arricchivano la propria dieta primaverile, per le sue proprietà purificanti e depurative.
Il periodo per la raccolta ad uso alimentare è marzo/aprile, prima della fioritura. Ed è proprio con l’arrivo della Primavera, infatti, che si possono raccogliere un’infinita varietà di erbette selvatiche. Basta una semplice passeggiata per tornare ad una tradizione persa o quantomeno sempre più in disuso.
Nella medicina naturale le rosole vengono utilizzate per le sue virtù sedative, per l’insonnia e per le affezioni delle vie respiratorie, è, inoltre, molto utile anche contro la tosse e la raucedine. Perciò viene solitamente consigliato per l’insonnia e per le affezioni delle vie respiratorie.
A causa però dello sviluppo di diserbanti ed elementi chimici usati per la coltivazione, che negli anni hanno danneggiato queste piante, le rosole stanno diventando sempre più rare; ma, con un pò di fortuna, ancora si trova qualche trattoria o piadineria che tra Aprile e Maggio le propone nel proprio menù.
Per citarne alcuni:
- ZÌ TERESA, Via Valliano 31, 47854 Montescudo, RN
- PIADA E CASSONI DA CIANA E MONDA, Viale Don Giovanni Bosco, 1, Rimini RN
- A CASA DELL’AZDORA, Bellaria RN