Alga nori. La “lattuga di mare” fonte di salute e benessere
Un concentrato di proprietà benefiche
La Nori è un’alga rossa e viene chiamata anche “lattuga di mare”.
Le alghe rappresentano un’importante fonte di sostanze nutrienti poiché contengono quantità significative di sali minerali, vitamine, proteine, amminoacidi, acidi grassi ed oligoelementi essenziali.
In particolare quest’alga è ricchissima di proteine (43,6%), fibra alimentare, carotenoidi, vitamine A, C e B, ferro, zinco e manganese, acido folico, vitamina C, vitamina B12, Omega 3, mentre, al contrario, contiene un basso apporto di grassi (2,1%).
Grazie a tutti questi nutrienti il suo consumo abituale apporta numerosi benefici che, in aggiunta ad una dieta sana e un po’ di movimento, aiutano a prevenire numerose malattie, garantendo il benessere di tutto l’organismo, ed in particolare dell’apparato cardiocircolatorio.
Le alghe nori infatti, grazie alla notevole presenza di acidi grassi polinsaturi, hanno proprietà antiaggreganti e antitrombotiche oltre ad essere utili a stabilizzare i livelli di colesterolo LDL per la presenza di Taurina.
Altro dato degno di nota contengono circa l’88% del fabbisogno giornaliero di ferro ed un significativo contenuto di proteine, che nell’alga nori essiccata risulta simile a quello della soia secca.
Alcuni studi hanno, inoltre, evidenziato come l’assunzione di alga Nori possa contrastare l’eczema e la desquamazione della pelle, aumentandone l’elasticità.
Infine il basso contenuto calorico e il notevole potere saziante la rendono consigliata sia nei regimi dietetici che in caso di malnutrizione per il grande apporto di nutrienti che contiene.
Per il contenuto di iodio l’Alga Nori è però controindicata in caso di ipertiroidismo.
L’alga nori in cucina
Tradizionalmente viene utilizzata oltre che per il sushi per insaporire le zuppe, il brodo, il riso, la pasta e piatti a base di pesce.
Inoltre l’alga Nori fresca a foglia rossa (fu-nori) non richiede cottura ed è perfetta nelle insalate, condita solo con aceto.
Si può gustare infine anche accostata ai nostri piatti tradizionali: tagliata a listarelle insieme alle uova mentre i fogli tostati sono anche un ottimo snack da sgranocchiare a pezzetti (se ne può mangiare anche uno al giorno).
La versione in fiocchi semplicemente acquistata essiccata e polverizzata può essere utilizzata come una spezia ed è ottima da aggiungere a varie preparazioni (zuppa di miso, cereali, verdure, vellutate, ecc.), ma anche per arricchire il gomasio o gli impasti.
SCOPRI LE RICETTE SUL MIO BLOG DI NATUROPATIA!