DAL TRENTINO AL TIBET IN UN PACCHERO: IL RAGÙ DI YAK DELLA LOCANDA MARGON

Assaggiare la nostra montagna e contemporaneamente esplorare sapori e profumi della tundra, è quello che accade provando i “Paccheri al ragù di yak, riduzione di Maso Montaldo -Tenuta Lunelli- proposti in carta al bistrot della Locanda Margon.

Carne di yak, paccheri monograno Felicetti, riduzione di Maso Montaldo, questi gli ingredienti della ricetta.

Cucina trentina e himalajana s’incontrano in un connubio che risulta armonioso e assolutamente confidente al palato.

Il profumo di fieno estivo e il caratteristico sapore di bambù del pacchero abbraccia suadente, in un’altalena di sapori intensi, la spiccata aromaticità della carne di Yak e le note speziate e fruttate della riduzione al Maso Montaldo.

GLI INGREDIENTI 

YAK

Originario del nord del Tibet e delle regioni montuose della Cina, lo yak oggi viene allevato allo stato brado anche negli alti e incontaminati pascoli della Val d’Ambiez, patrimonio Unesco dell’Umanità.

Animali di grande resistenza alle temperature più basse, gli yak costituiscono da sempre il fondamento della vita nel Tibet. Basti pensare che la longevità del popolo Mongolo è da molti attribuita proprio al consumo quotidiano di questo alimento.

La carne di questo gigante asiatico, oltre a essere leggera e nutriente e a non ricevere ormoni, antibiotici o altre sostanze chimiche, ha sviluppato particolari proprietà nutritive molto interessanti.

La ricerca ha dimostrato che in essa sono contenuti elementi indispensabili al giusto equilibrio nutrizionale, probabilmente sviluppati proprio dall’adattamento dell’animale a vivere in ambienti particolarmente inospitali e a sopravvivere ad altitudini elevate e a temperature molto basse.

Si tratta infatti di una carne molto sana, ricca di macro e micro elementi, praticamente priva di colesterolo e con una percentuale di omega 3 e omega 6 in rapporto ottimale.

Dunque lo Yak rivela una carne di qualità, ricca di gusto ma anche di tanta salute.

PACCHERI MONOGRANO FELICETTI

L’unico pastificio in Europa situato sopra i 1.000 metri di altitudine che da più di 100 anni lavora il grano in purezza, senza modificare quello che Madre Natura gli ha donato.

I paccheri vengono prodotti con la varietà biologica di grano duro MATT, tenace e ricca, originaria della Puglia e della Sicilia, impastati con acqua di sorgente, essiccati all’aria pura di montagna e trafilati a bronzo.

RIDUZIONE DI MASO MONTALDO

Preparata col Pinot Nero in purezza della tenuta Lunelli, figlio di uve coltivate, rispettando il progetto di viticoltura sostenibile di montagna.