Una ventata di ‘Iodio Puro’ soffia nel cuore di Modena

Iodio Puro
Calle di Luca, 30, 41121 Modena MO

di Monica Spelta

Un mare non convenzionale

Laddove la tradizione emiliana la fa da padrone, il progetto Iodio Puro è riuscito a proporre il suo concept di cucina di mare non convenzionale in una maniera rassicurante, in grado di far sentire tutti a proprio agio.

Fin dall’apertura del 2015, Chef Vittorio Novani ha disegnato la sua personale visione gastronomica partendo dall’organizzazione del laboratorio esterno in cui si predispone la linea di cucina. All’interno le preparazioni, basate su un pescato freschissimo, servito crudo o con cotture appena accennate, vengono completate nel banco di lavoro a vista dove, non solo si può ammirare Novani e il giovane staff all’opera, ma anche accomodarsi per cena in alternativa ai tavoli posti nelle due salette o nel grazioso dehor all’esterno.

In menù, tra gli antipasti troviamo una buona selezione di ostriche di diverse tipologie, crudi di pesce in base al pescato, ‘Roastbeef di Ricciola alle erbette’, ‘Ceviche di Tonno rosso in stile Maori’, ‘Carpaccio di Salmone, rafano verde e verdure disidratate‘, ‘Calamari ai sentori di griglia e cicoria ripassata’.

A noi ha conquistato il perfetto equilibrio di consistenze e sapidità del ‘Maccarello Acid Pop’ un piatto fresco e profumato costituito da sgombro marinato all’aceto affumicato accompagnato da una croccante insalata di puntarelle alla romana.