Il Piatto Yang che riscalda le energie nella stagione fredda!

Entriamo nel bosco del Ristorante La Ruota

Ricordate la sensazione di entrare in un bosco?

Il profumo del verde fresco, le bacche di un rosso vivo che “brillano” di rugiada, la morbidezza del sottobosco sotto ai piedi e, ad un certo punto vedete lui, maestoso: il cervo.

Il cervo è il simbolo della rigenerazione vitale. Per il rinnovarsi periodico del suo palco, che è paragonato anche ai rami degli alberi, assume un valore allegorico di sviluppo e di unione tra le forze superiori e quelle inferiori.

Nel piatto “Tataki di cervo, cacao e marmellata di mirtilli rossi” del ristorante La Ruota abbiamo trovato un equilibrio estremo che, oltre a raccogliere il simbolismo del cervo in sé, unisce i valori del cacao (cibo degli dei) e il cuore rosso dato dalla marmellata di mirtilli rossi.

Il perfetto equilibrio energetico

Questo piatto è particolarmente indicato in questo periodo dell’anno perché riscalda le energie del nostro corpo, ma vediamo nel dettaglio le proprietà di ogni elemento dal punto di vista energetico:

CERVO

Tipica carne invernale è il cervo, una delle carni più riscaldanti. Ha sapore dolce, tonifica lo Yang di rene e nutre il sangue. Rinforzando lo Yang di rene ha azione tonificatrice su tutti gli organi ed è molto indicata per riequilibrare lo Yin dei mesi invernali.

CACAO

Anche detto “cibo degli dei” in medicina cinese ha sapore amaro. l’Amaro contribuisce a eliminare il ristagno di materia e catarri dall’intestino.

MIRTILLI ROSSI

In medicina cinese il colore rosso corrisponde al sistema Cuore. I mirtilli rossi aiutano a nutrire il sangue, migliorare la circolazione sanguigna e rafforzare lo yang (calore).

Rinasciamo, pieni di energia, nel bosco del ristorante La Ruota.