Caronte – Il predessert che ci traghetta verso il concetto di salubrità dolce

@EXÉ Rooftop – Alto Ristorante & Aria Cocktail Bar

Il traghettatore del ristorante Alto

Sottilissima cialda a base di burro da fava di cacao crudo a rivestire una salsa di frutti rossi (lampone, mirtilli e ribes) con solo il 2% di zuccheri. A completare fava Tonka fresca grattugiata.

BURRO DI CACAO

Il Burro di Cacao è un prodotto alimentare costituito da una miscela di grassi ottenuta dai semi della pianta di cacao (Theobroma cacao), o più correttamente dalle fave di Cacao.

Le Fave di Cacao sono i semi dei frutti dell’albero del cacao, contengono poche calorie, sono ricche di vitamine e minerali e, cosa ancora più rilevante, contengono ingenti quantità di antiossidanti. Grazie a dopamina e serotonina, consentono al nostro organismo di produrre endorfine aiutandoci a contrastare gli stati d’animo negativi. Secondo la medicina cinese le fave di cacao sono di sapore amaro e l’Amaro tonifica il Cuore e contribuisce a eliminare il ristagno di materia, e catarri dall’intestino.

E voi, come deciderete di gustarlo?

FRUTTI ROSSI

Ipocalorici, ricchi di antiossidanti, aiutano l’organismo a contrastare lo stress ossidativo, la degenerazione cellulare e i danni provocati dai radicali liberi. Inoltre, sono fondamentali per fortificare le difese immunitarie. In Medicina Cinese esercitano un’azione terapeutica sul fegato: nutrono il sangue, lo stimolano e lo depurano.

FAVA TONKA

Questa pianta nativa dell’America del sud, col suo aroma speziato, dalle venature dolci amare al tempo stesso, ricorda la mandorla.
Grazie al contenuto di cumarina, se assunta in dosi moderate la Tonka ha effetti sedativi e agisce come calmante della tosse. In Medicina cinese stimola il libero fluire del Qi di Polmone e disostruisce dal muco.