Il dolce non dolce leggero e rinfrescante che agevola la digestione.

@Venissa

Sospiro di natura selvaggia

Tanta magia, qualche sospiro di natura selvaggia intorno al dolce “non dolce” proposto da Chiara Pavan in carta al ristorante Venissa (Stella Verde 2022).

Un dolce naturale composto da verdure, foglie ed erbe balsamiche della laguna che risponde egregiamente all’attuale tendenza di un fine pasto fresco e digestivo.

Bocconi leggeri, lievi e mai ingombranti, che fanno bene al corpo e allo spirito e che esprimono un’idea di gusto basato sulla consapevolezza di ciò che si mangia.

Nessuna complicazione, ma tanta complessità a creare un equilibrio tanto saldo quanto vibratile. L’impronta erbacea spiccata e la riduzione di grassi animali e zuccheri aggiunti denotano tanta attenzione verso la componente salutare delle preparazioni.

All’assaggio di questi verdi ingredienti selvatici della laguna si sente la salsedine nell’aria, lo iodio nelle narici, il sussurrio del vento che trasporta il canto delle ninfe delle paludi.

Nel Soufflé di Chef Pavan incontriamo il piacere di una dolcezza non esasperata, note rinfrescanti e digestive e tanta leggerezza che lo rendono la perfetta conclusione di un pasto.

Gli ingredienti

ZUCCHINE

Ortaggio povero di calorie, la zucchina è un concentrato di sostanze antiossidanti, fra cui beta-carotene e vitamina C, che contrastano l’azione dannosa dei radicali liberi e l’invecchiamento. Il magnesio, di cui le zucchine sono ricche, svolge un’azione sedativa. Ecco perché, se consumati la sera, questi ortaggi favoriscono il rilassamento e il riposo. Secondo la Medicina Cinese le zucchine hanno sapore dolce e natura fresca, disintossicano, facilitano la respirazione e stimolano la diuresi.

BASILICO

Pianta depurativa dalle spiccate proprietà antinfiammatorie e digestive. Quest’erba aromatica ha anche effetto rilassante sul sistema nervoso, utile in particolare per chi soffre di emicranie o insonnia.

Dal punto di vista energetico il basilico regola stomaco e pancreas ed il processo digestivo, disperde il freddo e muove efficacemente il qi risolvendone ristagni e ostruzioni. La sua azione mobilizzante si estende al sangue e, in misura minore, all’umidità, che drena attraverso la diuresi.

MENTA

La menta ha un’azione balsamica e rinfrescante, favorisce la digestione, scioglie gli spasmi dell’apparato digerente e contrasta la formazione di gonfiore e fermentazioni. Viene inserita tra i farmaci cinesi piccanti e di natura fredda ad azione tonico-rinfrescante che trattano l’attacco esterno del vento-calore, agevolano la digestione e combattono la cefalea.

ERBE BALSAMICHE DI LAGUNA

Il terreno salmastro della laguna dona sapidità marina a piante, foglie e fiori e permette di utilizzare erbe selvatiche dalle proprietà amaricanti anche solitamente non commestibili che nel caso specifico vengono raccolte nella tenuta.

In conclusione

Questo dessert non solo consente un fine pasto leggero e rinfrescante, ma presenta erbe e vegetali che agevolano la digestione e predispongono ad un riposo notturno sereno.