Ristorante Santa Lucia da Pacio

Insospettabile rifugio per fuggire dal caos della Riviera e assaporare una cucina di terra di qualità

Ristorante Santa Lucia da Pacio
Viale Piacenza, 8, 47838 Riccione RN

di Monica Spelta

Un rifugio a Riccione

“Nascosto” in viale Piacenza, a due passi dal mare ma fuori dalla movida, il ‘Ristorante Santa Lucia da Pacio’, è uno di quei posti che, a Riccione, proprio non ci si aspetta.

Varcando la soglia si dimentica in un istante tutto il caos della Riviera.

Ad accogliervi un’atmosfera tranquilla, decisamente gradevole, un ambiente semplice ma curato ed un personale cordiale e sempre presente.

La cucina di terra, centrata prevalentemente su tagli di carne pregiata, lascia spazio anche a preparazioni più tradizionali eseguite con mano attenta e sensibile.

Non appena si apre il menù spicca una grande cura nella selezione delle materie prime. Salumi artigianali di mora romagnola dell’azienda agricola Zavoli (presidio Slow Food), formaggi Beltrami (prodotti con latte crudo di vacche di razza bruna al pascolo), stracchino delle Valli Orobiche, sali integrali, ortaggi di stagione, piadina fatta in casa e pasta tirata al mattarello.

Già dagli antipasti si preannunciano le giuste avvisaglie di un pasto godereccio ma genuino.

Accanto a taglieri di salumi e formaggi pregiati locali, l’iberico Patanegra Cinco Jotas tagliato a coltello, la battuta di fassona piemontese, il carpaccio di scottona marchigiana, le saporite bruschette di pane toscano o i crostini con alici del Mar Cantabrico.

Allo scoccare del momento primi piatti, poi, ci viene offerta una bella passeggiata nella memoria della tradizione.