Ristorante Paradise

“Nel paradiso ho disegnato un’isola
a te uguale e una casa sul mare
con un grande letto e una piccola porta”.
Odisseas Elitis

Ristorante Paradise
Via dei Gigli 11, 47843 Misano Adriatico RN

di Monica Spelta

La location

Paradise, il mare fuori e dentro al piatto

Una vetrata affacciata sul mare e che dal mare trae ispirazione, siamo al Paradise, un luogo denso di rispetto per la materia prima, dove il pescato del giorno, detta il ritmo del menù.

Quotidianamente, infatti, le pescherie di Misano e Cattolica, che partecipano ai mercati locali consegnano pesci, crostacei e molluschi freschissimi, che vengono tradotti in una lista a base del meglio che il mare ha da offrire. Soltanto le alici del Cantabrico (Spagna) e le ostriche della Bretagna (Francia) esulano dal nostro mare.

Il pesce

Al ristorante Paradise è una scelta di cuore, certamente, quella di trattare solo pesce freschissimo e locale, in perfetta coerenza con la filosofia di cucina  che include semplicità, qualità, ricercatezza, passione, fiducia.
Qualche piacevole tocco innovativo ma anche tanta tradizione nel menu, come nel crudo al coltello, sale e olio EVO, nello stufato di sgombro, nell’insalata di cagnolo o nel pescato cotto al naturale sulla griglia e condito con erbette, olio buono e nient’altro – grazie al cielo –

Anche la panificazione viene curata direttamente, merita menzione particolare il loro pane con farine integrali macinate a pietra.

Lontana da furbizie o complicazioni, la cucina di Fabio Ridolfi, sobria e ricercata, rispetta il sapore vero e si veste di quella semplicità che contraddistingue chi sa padroneggiare la tecnica e non ha bisogno di esibizionismi.

La cantina

La carta dei vini, selezionata dal fratello Luca, conta oltre 250 referenze tra etichette internazionali, blasonate e una ampia selezione di vini naturali di nicchia.

CAGNOLO

Il pesce palombo o cagnolo appartiene alla variegata famiglia degli squali. Pur non essendo un pesce azzurro contiene ugualmente buone dosi di acidi grassi essenziali, omega 3, EPA e DHA. Notevoli anche le concentrazioni di vitamina D e iodio,  sali minerali, soprattutto ferro, potassio, calcio e fosforo e di vitamine come la B1 o tiamina, la B2 o riboflavina, la B3 o niacina, vitamina A e vitamina D.

È un pesce, estremamente magro e poco energetico, ma ad alto valore biologico – contiene tutti gli amminoacidi essenziali – e ad alta digeribilità.

SGOMBRO

Appartiene alla categoria ittica del pesce azzurro. Fonte nutrizionale di proteine ad alto valore biologico, facilmente digeribili e con un basso contenuto di calorie. È ricco anche di moltissime vitamine e sali minerali: fosforo, magnesio, calcio e vitamina D, fondamentali per il rinforzo delle ossa, il mantenimento dell’equilibrio acido-base dell’organismo. L’abbondante presenza di Omega-3 svolge, un’attività benefica per il mantenimento dei parametri metabolici come la pressione arteriosa e i trigliceridi nel sangue

AGLIO NERO

L’aglio nero viene ottenuto facendo fermentare l’aglio e poi ossidare a temperatura di circa 30 gradi, senza l’uso di lieviti e muffe; un processo di circa 70 giorni, è inodore e il sapore è dolce.

L’aglio nero contiene il doppio degli antiossidanti rispetto a quello fresco e pare abbia un  ruolo importante nel controllo delle LDL grazie al composto s-allylcycteine (SAC) che inibisce la sintesi del colesterolo e che viene assorbito meglio dall’organismo umano rispetto all’allicina che, invece, è contenuta in quantità maggiore nell’aglio fresco. Inoltre l’aglio nero ha il doppio del fosforo  e anche molte più proteine e più calcio.

Migliora il metabolismo del glucosio, aumenta la forza fisica riducendo l’affaticamento, riduce i fattori di rischio delle patologie cardiovascolari,  svolgendo un’ azione antinvecchiamento.

COTTURA ALLA PIASTRA

La cottura alla piastra è un metodo di cottura basato su una lastra, detta piastra. Cuocere alla piastra non è come sulla griglia o alla brace, in cui il cibo è a contatto diretto con il fuoco ed il calore, in questo caso, invece, abbiamo una  cottura per conduzione: la piastra infatti si interpone tra l’alimento e la fiamma. Questo evita che gli alimenti possano carbonizzare, scongiurando l’eventuale rischio di ingerire sostanze dannose alla salute.