UN VIAGGIO TRA I PROFUMI E I SAPORI DELLA SICILIA PIÙ AUTENTICA

L’OSTERIA GULÈA A CALTABELLOTTA

Osteria Gulèa
Via S. Pellegrino, 1, 92010 Caltabellotta AG

di Monica Spelta

Esplora Caltabellotta: Alla scoperta di autenticità culinaria tra montagne, castelli e venti selvaggi

Perché mai dovremmo percorrere curve, strade sterrate e gole tra montagne selvagge, pecore, rovine e castelli?
Per scoprire Caltabellotta, dove il vento soffia forte e il tempo sembra essersi fermato.
Risalendo la Valle del Belice si giunge in questo piccolo borgo incantato che pare un presepe.
Ed è proprio in questi luoghi, lontani dal turismo massivo e a vocazione altamente agricola, che ci si offrono le migliori occasioni per appagare le voglie di genuinità.

Detto fatto. Varcando la soglia di Gulèa ci siamo addentrati in un percorso gastronomico che affonda le radici nella Sicilia più autentica ed al contempo assume nuove forme.
Ci accomodiamo ad uno dei tavoli posizionati nella suggestiva veranda del ristorante, da dove si può godere della veduta mozzafiato sul monte Kratas, il noto “Pizzo di Caltabellotta”, sovrastato dall’affascinante Castello del Conte Luna.

La cucina è curata dal giovane Gabriele Caruso, titolare e cuoco. Appassionato, sorridente e vulcanico, Gabriele promuove prodotti locali di altissima qualità. Nei suoi piatti tanta voglia di far conoscere la cultura gastronomica del suo territorio reinterpretandola e affinandola con studio e tecnica.

Oltre a preparare un buonissimo pane di farina di grano antico Timilia a lievito madre, si dedica, infatti, a frollatura, fermentazione e cottura a bassa temperatura tra le altre cose. Nelle sue mani il sapore della tradizione sposa il gusto contemporaneo di cotture più leggere e condimenti sfiziosi, senza mai perdere l’identità siciliana.

In primo piano stagionalità, collaborazioni con il mulino locale dove reperisce farina di grani antichi autoctoni come la tumminua e la perciasacchi, ma anche con agricoltori e pastori vicini.

Dunque, una materia prima favolosa, sia che si tratti di verdure e ortaggi, tutti biologici km “sottozero”, alcuni coltivati direttamente nell’orto, sia che si tratti di tartufi, funghi porcini, o del pescato fresco di Sciacca o di carne proveniente da aziende agricole locali e allevamenti allo stato semibrado. Nota di merito per olive e olio che provengono dall’azienda agricola di famiglia.

La cucina non può che omaggiare questo prezioso territorio.

Il menù segue rigorosamente la stagionalità dei prodotti e la reperibilità degli ingredienti freschi sul mercato, non disdegnando di offrire alla clientela alternative a base di pesce fresco proveniente da Sciacca e di Baccalà sezionato ed ammollato nei propri locali.

Vi potrete far coccolare da piatti della tradizione aggiornati con un tocco contemporaneo come il “tortino di ricotta demi- glacé vegetale e verdure di stagione” o magari cedere ad uno “spaghetto quadrato gambero bianco di Sciacca, nero di seppia e prezzemolo” o lasciarvi andare ai sapori della memoria con uno straordinario “macco di fave con salsiccia locale al finocchietto selvatico e ricotta mantecata all’olio extra vergine di oliva”. Tutte portate che conducono alla scoperta dei sapori frutto di questa terra, in cui si legge grande conoscenza degli ingredienti e del territorio, ampiezza di sapori, tutti con un bel carattere e consistenze che non annoiano.

Tra i secondi meritano senz’altro di essere assaggiate le carni locali alla brace, specialità del locale, ricche di sapore perché provenienti da animali che si muovono in libertà.

Si spazia tra la vacca maremmana frollata taglio fiorentina, al coniglio ma soprattutto da non perdere agnello e pecora di razza Valle del Belice.

Si tratta di una pecora che origina dall’incrocio fra le razze autoctone Pinzirita e Comisana e la razza Sarda.

Meraviglioso “l’agnello in doppia cottura con patata ratta schiacciata”.

Un piccolo grande capolavoro, non aggiungo altro.

Osteria Gulea a Caltabellotta. Annotatevi questo nome, per noi si è rivelata sosta gastronomica indimenticabile.

NOTE IMPORTANTI

NOTA SUI FORNITORI

Ed ecco l’elenco di alcuni fornitori di Gabriele, non lo faccio spesso ma in questo caso li cito perché meritano tutti una grande attenzione:

AZIENDA CARUSO DOMENICO-CALTABELLOTTA

Produzione artigianale dell’olio Gulèa.

MULINO FERRARA-SAN CATALDO

Pasta e farine di qualità, tutte macinate a pietra e di grani antichi antichi autoctoni (Tumminua e Perciasacchi).

AZIENDA AGRICOLA FARINA-CALTABETTOTTA

Allevamento semibrado di vacca di razza maremmana.