IL PIATTO DEL SOLSTIZIO D’ESTATE CHE STABILIZZA IL CUORE E RISCHIARA LO SHEN
LA STAGIONE ESTIVA SECONDO LA MTC
L’estate è la stagione del Fuoco, del Cuore e dello Shen. Come possiamo armonizzare il nostro organismo con questa energia? Lo chef Errico Recanati ci propone un piatto che unisce tradizione e innovazione, sapore e salute, equilibrio ed energia, un piatto che va “Dritto al cuore”! A comporlo sono cuore di bue, puntarelle dell’orto e senape (in salsa e in semi). Scopriamo insieme perché, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, questo piatto è perfetto per celebrare il solstizio d’estate e il benessere del Cuore.
IL CUORE E LO SHEN
Il Cuore è l’organo sovrano del nostro organismo, esso governa la circolazione del Sangue e ospita lo Shen, ovvero la nostra mente e il nostro spirito. Quando il Cuore è in equilibrio, lo Shen è calmo, lucido e armonioso. Quando il Cuore è in disequilibrio, lo Shen è turbato, confuso e instabile. Il solstizio d’estate, il giorno più lungo dell’anno, segna il momento di massimo splendore del movimento Fuoco e del Cuore secondo la medicina tradizionale cinese. Per armonizzare questo picco energetico, dobbiamo nutrire il Cuore con alimenti tonificanti ma non troppo caldi, che sostengano il Qi (la nostra energia vitale) e il Sangue senza creare Calore interno.
CUORE DI VITELLO
La carne di cuore è l’alimento ideale per questo scopo, sia da un punto di vista energetico che simbolico. Alimento poco usato nella cucina italiana ma molto apprezzato in altre culture, nel piatto “Dritto al cuore” viene valorizzato dallo chef Errico Recanati attraverso la perfetta combinazione con puntarelle e senape. La carne di cuore è un alimento ricco di proteine, ferro, zinco e vitamine del gruppo B. Ha una natura tiepida e un sapore dolce e amaro, che la rendono adatta a tonificare il Qi (energia vitale) e il Sangue, riscaldare il Jiao medio e colmare i Vuoti Energetici. In MTC viene utilizzato per dare tono allo Yang, beneficiare il Cuore. Essa inoltre è utile per stabilizzare lo Shen e favorire la gioia, che è l’emozione positiva del Cuore. Come diceva Confucio: “La gioia è la virtù del Cuore” intesa non come un’euforia effimera, ma come una serenità profonda e duratura. La gioia è la fonte della vita e della salute, perché quando siamo felici il nostro Qi fluisce liberamente e i nostri organi funzionano bene. In questo senso la carne di cuore assunta in quantità moderata durante l’estate ci aiuta a ritrovare la gioia di vivere e a esprimere il nostro potenziale creativo.
LE PUNTARELLE
Le puntarelle sono una varietà di cicoria dal sapore amaro e lievemente piccante con natura fresca e drenante. Si rivolgono al Fegato, alla Vescica Biliare e al Polmone, organi che tendono ad accumulare Calore, Umidità e Catarri. Questo vegetale è infatti indicato per eliminare le tossine dal corpo, purificando il Sangue e stimolando la digestione. Inoltre, le puntarelle sono ottime per rinfrescare e rischiarare lo Shen e calmare le emozioni negative come la rabbia, la frustrazione o la tristezza. Come diceva Lao Tzu: “La rabbia è una forma di follia”. Esse ci aiutano a mantenere la calma e la lucidità, a liberarci dalle tensioni e a ritrovare l’armonia interiore.
SENAPE
La senape è una spezia di natura calda, dal sapore piccante che svolge un’azione disperdente e circolare. Si rivolge al Polmone e allo Stomaco, organi che possono soffrire in caso di accumuli di tossine e catarri. Essa aiuta, infatti, a sciogliere queste ostruzioni, promuovendo la circolazione del Qi e aprendo i canali. Ha anche un’azione benefica sullo Shen, facilitando la comunicazione tra il Cuore e gli altri organi. Come diceva il Buddha: “La comunicazione è il ponte tra le anime”. La senape ci aiuta a migliorare le nostre relazioni, a esprimere i nostri pensieri e sentimenti, a dialogare con gli altri in modo aperto e sincero.
IL PIATTO DEL SOLSTIZIO D’ESTATE
“Dritto al cuore” è la proposta perfetta per la stagione estiva, quando il movimento Fuoco domina la natura e il nostro organismo. Un’idea che unisce tradizione e innovazione, sapore e salute, equilibrio ed energia. Un’idea che va “Dritto al cuore” in tutti i sensi: perché nutre il nostro organo sovrano, perché rischiara la nostra mente e il nostro spirito, perché ci regala una gioia profonda e duratura. Un piatto da provare per scoprirne i benefici ma soprattutto da assaggiare per assaporarne il meraviglioso sapore, fresco ed equilibrato, che non può che conquistare!