Ristorante Onda Blu

Una magia sul mare

Via Orsa Minore, 1, 47030 San Mauro A Mare FC

di Monica Spelta

L’ambiente

Una familiarità di classe

Una delle cose che più manca, quando sono lontana dalla Riviera, è la serena eleganza dell’Onda Blu. Seduti al cospetto del mare, avviluppati dai profumi della brezza salmastra, in questo ristorante speciale sulla spiaggia di San Mauro, si respira salsedine e accoglienza romagnola.
Il locale, con tutto il personale, vi ci avvolge e il cuore se ne accorge subito.
Ogni cosa diventa intima e rilassante.
C’è familiarità. Scaturisce da una fiducia segreta. Il rispetto palpabile per gli ingredienti, combinato con la cura della brigata di cucina, sempre attenta e riguardosa del palato dei commensali, fa di questo ristorante un luogo da ricordare.
L’arte culinaria, come una bella donna senza trucco, si mostra in tutta la sua naturalezza, con cotture brevi e preparazioni senza fronzoli che celebrano l’eccellenza delle materie prime.

Il menù Onda Blu

La devozione di chi cucina per passione

Il menu del ristorante Onda Blu si presenta con pesce, olio profumato, erbe aromatiche, pasta biologica Monograno Felicetti, riso Carnaroli sono alcuni degli ingredienti composti sui piatti con la devozione di chi cucina per passione.

Al primo boccone si capisce che qui la spesa viene fatta all’alba tutte le mattine, con una ricerca scrupolosa del pesce dell’Adriatico al mercato ittico di Cesenatico.

Troverete sempre e solo pescato selvaggio, lavorato e abbattuto quotidianamente, irrinunciabile nelle “crudità del giorno”.

Tra i piatti caldi, provate i seppiolini. Sono preparati alla brace in un brodo di cipolle, che vi coccolerà con il profumo della vostra infanzia. Altrettanto godurioso, seppur leggero, il crudo di gambero rosso, sullo spaghetto aglio, olio, peperoncino e pecorino.

Al ristorante Onda Blu, traspare una identità prestigiosa e tanta considerazione della sostenibilità ambientale per la fornita scelta di vini biologici, biodinamici e naturali.

La Cantina

Dal classico al biodinamico

Stessa cura si ritrova nella carta dei vini: un pot-pourri di etichette classiche e novità rischiaranti. Traspare una identità prestigiosa e tanta considerazione della sostenibilità ambientale per la fornita scelta di vini biologici, biodinamici e naturali.

BRODO DI CIPOLLE

Il Brodo di Cipolle è stato largamente utilizzato nelle Medicine Tradizionali per le sue proprietà  anti-infiammatorie, antibiotiche, antibatteriche, e fluidificanti del sangue. Considerato da sempre un eccellente medicamento per il trattamento dell’influenza e nelle cure disintossicanti, ha proprietà digestive, ipocolesterolemizzanti e regola i livelli di zucchero nel sangue.

Rappresenta, inoltre, un ottimo rimedio per le problematiche renali, le infezioni urinarie, i calcoli ai reni, la ritenzione idrica.

QUINOA

Nutriente, ricca di fibre, proteine e senza glutine, la quinoa è considerata un “super cibo”.

Si tratta di un pseudo-cereale poiché non fa parte della famiglia delle Graminacee, bensi di quella delle Chenopodiaceae, la stessa degli spinaci. Contiene flavonoidi, quercitina, beta-glucani, vitamine e minerali, ed è ricchissima di fibre. Aiuta a regolarizzare il funzionamento dell’intestino, ha proprietà antiossidanti,e ipoglicemizzanti. Essendo, inoltre, un alimento molto saziante è un valido supporto alle diete per dimagrire.

PUNTARELLE

Le puntarelle, ovvero i germogli della cicoria catalogna, sono fonte di vitamine (A, B, C ed E), di acido folico e minerali (Potassio, Fosforo, Calcio e Ferro). Ricche in fibre, tre cui l’inulina che favorisce lo sviluppo della flora batterica intestinale. Tra le tante proprietà benefiche di questo ortaggio spiccano quella depurativa, diuretica, antiossidante e digestiva.

CANNOLICCHI

I Cannolicchi o cappalunga o cannello sono molluschi bivalvi, si tratta di un alimento povero di grassi e, ricchissimo, invece, di amminoacidi essenziali, sali minerali (sodio, iodio ecc) e vitamine idrosolubili.

Il Cannolicchio appartiene agli alimenti ipoglicemici, quindi indicati in caso di patologie come il diabete, inoltre possiede quantità irrilevanti di istamina. Essendo ipocalorico, viene considerato alimento idoneo per chi desideri tenere sotto controllo il peso corporeo.

In ristoranti come questi, in cui il pesce è pescato e non d’allevamento, abbattuto giornalmente (scongiurando, così, il rischio il rischio anisakis) scegliere di mangiare pesce crudo è senza dubbio una scelta salutista.
L’assenza di cottura evita alterazioni del patrimonio nutritivo costituito da  vitamine, minerali, Omega 3 e vitamina D, di cui rappresenta una delle poche fonti alimentari naturali. Questa ricchezza in nutrienti si rivela utile per il benessere di cuore e cervello. Inoltre grazie ad un apporto calorico decisamente limitato e costituito esclusivamente dalla quota di grassi cosidetti “buoni” del pesce si rivela utile nella prevenzione di ipercolesterolemia e malattie cardiovascolari.