BOTTEGA GOURMET, GASTRONOMIA E RISTORANTE CHEF’S TABLE
Il dinamico format di Mensa attento a qualità, salubrità e sostenibilità
Mensa Riccione
Via Virgilio, 17, 47838 Riccione RN
di Monica Spelta
Un nuovo concept di gastronomia
Inaugurato nel 2019, all’interno della galleria del Palazzo dei Congressi di Riccione, questo nuovo locale, in stile industrial-chic, è la scommessa di Giovanni Bertuzzi, il giovane chef-imprenditore di ‘Gualtieriana’ formazione. Un progetto che, già dal suo profilo architettonico, mette in evidenza la volontà di non porre confini tra negozio e ristorazione, tra scaffali e sapori, cucina e spesa. A metà strada tra bottega gourmet, gastronomia e ristorante Chef’s Table, Mensa si colloca nel nuovo trend delle botteghe “cucinate”, dove, contemporaneamente, far spesa di prodotti d’eccellenza, e, rinunciando al servizio, fermarsi anche per gustare una cucina veloce ma ricercata.
Oggi unire vendita e fornelli, non è più una scelta di necessità, ma una volontà consapevole, un plus da offrire alla clientela più attenta ed esigente.
Sugli scaffali ortaggi freschi di stagione, una fornita linea di prodotti alimentari biologici tra cui conserve, latti vegetali, cereali in chicco e legumi Alce Nero bio, uova romagnole a chilometro zero e un’accurata selezione di prodotti nazionali d’eccellenze. Paste artigianali tra le migliori in circolazione come Monograno Felicetti, Pastificio Mancini o Girolomoni (anche di grani antichi e biologiche), riso Acquerello Carnaroli, conserve di pesce e salse firmate Moreno Cedroni e una notevole selezione di vini in cui trovano spazio etichette blasonate ma anche bottiglie del territorio e vini biologici.
Sostenibilità a 360°
Merita menzione il packaging sostenibile con cui vengono confezionati tutti i prodotti.
Sul ricco banco gastronomico sfila l’ampia scelta di prelibatezze home made, dai piatti “classici” di mare e di terra agli speciali del giorno, tutti preparati con prodotti freschi e di qualità e, in stagione, tagliolini freschi o uova in camicia con tartufo bianco.
Tante verdure cucinate con uno sguardo sempre attento alla leggerezza, vellutate, zuppe invernali, insalate di cereali, riso basmati al vapore, pasta fresca, roast-beef, tacchino a bassa temperatura, polpette, filetti di pesce al naturale o in umido ma anche formaggi, salumi, pagnotte di ogni tipo e, nel fine settimana, una goduriosa pizza preparata con lievito madre.
Il tutto da gustare comodamente seduti nella sala dedicata al piano superiore, nel dehor esterno per la stagione calda, o portar a casa take away.
Assolutamente da provare anche l’esperienza della cena privata con lo chef a disposizione per un vero cooking show.
Mensa rappresenta una formula dinamica di ristorazione accessibile a un pubblico ampio e dai gusti variegati, uno spazio innovativo, fatto di incontri e affinità umana che si declina dalla spesa di prossimità, all’aperitivo, alla cena, con particolare attenzione alla qualità e genuinità del prodotto.