UNA TRATTORIA CHE TI FA VIAGGIARE NEL TEMPO CON I SUOI PRODOTTI LOCALI SALUTARI E LEGGERI
Melograno di Matilde
Località Rossena, 8, 42026 Rossena RE, Italia
di Monica Spelta
Melograno di Matilde: Una domenica di gusto e gioia nell’Appennino Reggiano
Una domenica al “Melograno di Matilde”
Capita così, una domenica noiosa, in cui prendi l’auto senza meta con l’obbiettivo di perderti nell’Appennino Reggiano tra sentieri dorati e borghi. Siamo nelle terre di Matilde di Canossa, dove tra pievi, rocche e castelli si nasconde una una piccola sorpresa gastronomica: il “Melograno di Matilde”.
Un’atmosfera casalinga e gioiosa
Entriamo nella trattoria e ci sentiamo subito a casa. L’atmosfera sa di buono, si respira l’aria di festa. Gli arredi sono un po’ vintage e un po’ hippie, ma fanno sentire in un luogo vivo, autentico e gioioso. Appare Fulvia, la titolare, una signora esile ma dal carattere vulcanico. Ci accoglie con simpatia e ci indica i piatti del giorno.
La tradizione culinaria reggiana: un viaggio nel gusto e nella genuinità
La tradizione reggiana in tavola
La cucina è quella casalinga della tradizione Reggiana, rigorosamente fatta in casa. Tra i piatti, tutti preparati con ingredienti a km 0, spiccano erbazzone, salumi e formaggi (provenienti da produttori locali) da accompagnare con pane nero o pane alla zucca o col buonissimo gnocco fritto non unto e molto digeribile (cosa rarissima). Protagonista ovviamente la sfoglia: le tagliatelle ai funghi, gli gnocchi di patate e le paste ripiene, i tortellini in brodo di cappone ed in particolare i tortelli (verdi con ricotta e erbette, ai porri, al radicchio, alla zucca… in base alla stagione). Non mancano il Parmigiano Reggiano, la verdura dell’orto (indimenticabile la cicoria ripassata in padella e la bieta lessata) e le carni (arrosto di coniglio, brasato, tagliata di manzo con rucola e grana padano e agnello). Per finire i dolci casalinghi. Il tutto, naturalmente, accompagnato da Lambrusco e vini delle cantine della zona.
La vera sorpresa è stata incontrare una cucina leggera, piatti con proporzioni giuste, preparati con ingredienti genuini e facili da digerire, estremamente equilibrati perché non eccedono di condimenti, sale e aromi.
Un’esperienza da ricordare
Sedere tra la gente del posto, scegliere tra i piatti del giorno indicati da Fulvia, godere di sapori e profumi di una volta ci ha fatto fare un salto nel tempo. Siamo rimasti soddisfatti sia per la genuinità del cibo servito, sia per il conto che più che ragionevole è strabiliante! Il “Melograno di Matilde” è immerso in una valle incantata a ridosso del castello di Rossena e con vista scenica sulla Torre Rossenella. Solo per il panorama varrebbe la pena visitarlo. Ma questa trattoria semplice e senza pretese ci ha regalato anche un’esperienza autentica e indimenticabile.