ANTONELLA E IL SUO PROGETTO DI EDUCAZIONE AL CIBO SANO
Un lavoro può essere un semplice dovere oppure trasformarsi in una vocazione.
È il caso di Antonella che mi ha aperto il suo cuore e la sua cucina, raccontandomi il suo progetto.
Ma facciamo un passo indietro.
Antonella è cuoca e titolare (assieme al marito Paolo) di Gustomare, un bar ristorante sulla spiaggia di Riccione che mi ha da sempre incuriosito per la sua colorata esposizione di frutti e ortaggi.
Dovevo assolutamente provarlo.
Così un giorno di primavera mi sono finalmente decisa a fermarmi per pranzo.
Ed è così che ho conosciuto il sogno di Antonella: preparare piatti che si prendono cura di noi e della nostra salute e divulgare un’alimentazione sana e consapevole.
Naturalmente il punto di partenza è la qualità della materia prima e la valorizzazione dell’ingrediente!
Da sempre lavora con prodotti di qualità, sani e genuini, solo di stagione e perlopiù locali, anche se la sua è una visione globale di territorialità.
Il pescato è di una qualità e freschezza impeccabile, il pane è fatto in casa con farine biologiche macinate a pietra e anche con grani antichi, la pasta è fatta in casa o proviene da pastifici artigianali, la frutta e la verdura sono freschissime, l’olio è extravergine di oliva, i sali sono integrali, il riso è acquarello ma ci sono anche quinoa, zenzero, alghe e molte prelibatezze per vegetariani e vegani.
In ogni piatto troviamo il massimo rispetto delle proprietà degli alimenti e delle trasformazioni che non devono mai alterare i loro valori nutrizionali.
Quella di Antonella è una cucina semplice ma creativa e salutare che racconta sapori autentici del mare e del pesce di cattura, i colori degli ortaggi e i profumi delle erbe.
Un rapporto sincero, vero e genuino con il cibo che dà vita a piatti salutari e deliziosi ma soprattutto fatti col cuore.