Melanzana arrostita

con spezzatino vegano, mandorle tostate e salvia fritta

Ristorante Falsariga
Via Bucci 24, Morciano di Romagna, RN

Prenditi cura della tua Salute con la Deliziosa Melanzana Arrostita del Falsariga

La “melanzana arrostita con spezzatino vegano, mandorle tostate e salvia fritta” proposta in carta dal ristorante Falsariga è un piatto davvero delizioso. Ricco di nutrienti, costituisce un soddisfacente piatto unico, sano ed equilibrato che fornisce sostanze nutritive essenziali: proteine, vitamine del gruppo B, ferro e fibre. La presenza di mandorle tostate e salvia fritta conferisce al piatto croccantezza ed un aroma inconfondibile. Oltre al piacere di gustarsi un ottima portata, assaporare la melanzana arrostita con questa ricetta è, inoltre, un ottimo modo per introdurre nella dieta alimenti ricchi di antiossidanti e dalle proprietà anti-infiammatorie.
Non dimentichiamo mai che scegliere cibo sano, anche al ristorante, è un modo per prendersi cura della propria salute e del proprio benessere.

LA MELANZANA
La melanzana è uno degli alimenti più versatili e salutari. Ricca di vitamine, minerali e antiossidanti che aiutano a mantenere una dieta sana, contiene un alto contenuto di vitamina C, manganese, potassio, vitamine del gruppo B, magnesio e fibre. È, inoltre, una fonte eccellente di carotenoidi
È antiossidante come licopene e altri composti fenolici che aiutano a combattere le malattie croniche. Essendo, poi, molto ricca di acqua e contenendo una buona quantità di fibre, questo ortaggio aiuta anche a regolarizzare il tratto gastrointestinale. La buona quantità di acido folico contenuto, inoltre, aiuta a mantenere i livelli di energia e a prevenire le malattie cardiache. Non da ultimo, la melanzana è un alimento a basso contenuto calorico, quindi costituisce un’ottima scelta per chi vuole mantenere un peso sano.

IL SEITAN
Il seitan è un alimento vegetale a base di glutine di frumento. È un’ottima fonte di proteine vegetali e aminoacidi essenziali, ma anche ferro, vitamina B12, magnesio e acido folico. Il seitan è anche ricco di fibre alimentari, che aiutano a regolare la digestione.
Costituisce anche un’ottima fonte di calcio oltre ad essere d’aiuto a ridurre il colesterolo nel sangue. Costituisce un’ottima scelta per chi è vegano o vegetariano, in quanto fornisce una buona quantità di proteine vegetali ma grazie alla sua versatilità in cucina può costituire un’alternativa sfiziosa anche per gli onnivori.

LE MANDORLE
Le mandorle sono ricche di sostanze nutritive, come proteine, grassi sani, vitamine e minerali. Il magnesio aiuta a regolare la pressione sanguigna, a prevenire le malattie cardiache e a rafforzare le ossa, la vitamina E a prevenire le malattie cardiovascolari e a migliorare la salute della pelle.
Inoltre, le mandorle sono un’ottima fonte di proteine, nonché fibre alimentari, che aiutano a regolare la digestione e attività intestinale. Non da ultimo sono anche ricche di grassi sani, fondamentali per mantenere una dieta equilibrata.

LA SALVIA
La salvia è una pianta erbacea con una varietà di usi e proprietà. Possiede un aroma pungente, simile a quello del timo, e un sapore leggermente leggermente dolce e amaro. Appartiene alle piante medicinali e comunemente è utilizzata per le sue proprietà curative. È, infatti, ricca di oli essenziali, tra cui il 1,8 cineolo, il linalolo e il borneolo, flavonoidi e sostanze nutritive che offrono una serie di vantaggi per la salute fungendo da l’antiossidanti, antinfiammatori, antimicrobici e antispasmodici.
Note da sempre le sue proprietà digestive, essa aiuta anche a mantenere l’equilibrio della flora intestinale. Infine, contenendo fitoestrogeni, può anche essere efficacemente usata per alleviare i dolori mestruali, ridurre le infiammazioni e combattere le infezioni del tratto urinario.