Le Palmette Beach Club

Una veranda sul mare dove gustare la tradizione gastronomica del territorio reinterpretata in chiave contemporanea

Le Palmette Beach Club
Via dei Villini, 12, 09126 Cagliari CA

di Monica Spelta

Il mare di Cagliari

Quando chiudo gli occhi e penso a dove vorrei essere la risposta è sicuramente: al mare.

Odore di sale, profumi mediterranei e una sabbia dorata e soffice, lambita da acque trasparenti.

È lo scenario che incanta quando si arriva al “Poetto”, bellissima spiaggia che si snoda per 8 chilometri dal promontorio della Sella del Diavolo sino al litorale di Quartu Sant’Elena.

Lungo la costa, a due passi dal notevole patrimonio artistico di Cagliari, incontriamo stabilimenti balneari attrezzati e confortevoli, che, al calar del sole, si trasformano in altrettanti locali dove godere di un aperitivo (quasi con i piedi a mollo), vivere la movida notturna o gustare una splendida cena.

Noi abbiamo provato per voi l’accogliente veranda sul mare di “Le Palmette Beach Club” e ce ne siamo innamorati.

Coccolati e vezzeggiati da mattina a sera con colazione, aperitivi e piatti suggestivi, abbiamo incontrato un vero e proprio ristorante gioiello.

Contemporaneità mediterranea

Vista mare, servizio sorridente e professionale, un team giovane ed affiatato costituiscono un primo punto di forza. Prodotti locali e tradizione gastronomica del territorio reinterpretata in chiave contemporanea completano il quadro regalando un’autentica esperienza mediterranea.

I piatti serviti raccontano di un territorio ricco di primizie, ma a dominare la scena, ovviamente, è il pesce, sempre fresco. Fiore all’occhiello le crudité e i crostacei, da non perdere assolutamente la tartare di pescato del giorno.

Non mancano inoltre ricette tradizionali che fanno sognare come i “Culurgiones artigianali all’Ogliastrina”, una sorta di raviolo a forma di spiga, farcito con un ripieno di patate aromatizzato alla menta e arricchito da saporito pecorino sardo, la “Fregola allo zafferano, arselle, fiori di zucca e bottarga”, o la classica “Impepata di cozze”.

Noi siamo stati conquistati dal “rombo con erbette”, selezionato dalla vetrina del pescato, preparato alla brace e servito con un olio aromatico inebriante: un concentrato di profumi mediterranei e sapori di mare indimenticabile.

Pranzo… sotto l’ombrellone!

A pranzo è possibile mangiare anche direttamente sotto il proprio ombrellone con i piedi nella sabbia e, per chi predilige un pasto leggero, scegliere tra deliziose insalate come la “Deluxe” con riso basmati, tartare di salmone, edamame, guacamole e semi misti o quella vegetariana con farro, legumi, carpaccio di zucchine e pesto di basilico.

E per chiudere in dolcezza una fresca macedonia di frutta o una “Aranzada con mandorle e miele”, un dolce sardo tradizionale preparato con scorza d’arancio candita nel miele e mandorle.

Interessante e adeguata alla carta la selezione dei vini che propone anche etichette locali con uno straordinario rapporto qualità/prezzo.

ZUCCHINE

Le proprietà delle zucchine, sono molto interessanti: possiedono molta acqua, fibre in discreta quantità e sono ricche di vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina C. Alimento poco calorico adatto per le diete dimagranti e in generale per un’alimentazione responsabile.

La presenza del potassio le rende utili per favorire l’eliminazione del colesterolo LDL, o “colesterolo cattivo”, e per abbassare la pressione arteriosa.

Le zucchine sono anche ricche di antiossidanti, tra cui i carotenoidi e la luteina, composti che combattono l’azione dei radicali liberi, proteggendo il nostro corpo dall’invecchiamento.

GAMBERI

Iniziamo con lo sfatare il mito che i gamberi siano nocivi a causa del loro alto contenuto di colesterolo.

Questi crostacei sono ricchi di grassi, ma insaturi, ciò significa che il loro impatto sull’aumento dell’LDL è ridotto rispetto a quello di burro, latticini, carni rosse.

Alcuni studi hanno infatti  recentemente evidenziato che, nonostante l’elevato contenuto di colesterolo, probabilmente grazie alla discreta percentuale di omega 3 e al buon contenuto di astaxantina, l’assunzione di gamberi non incida negativamente sulla iper-colesterolemia e addirittura ottimizzi il rapporto tra LDL e HDL (a favore di queste ultime).

Piuttosto è importante prestare attenzione a come sono preparati, ovviamente è bene dare la preferenza alle cotture al vapore o alla griglia o mangiarli crudi.

Oltre a nn essere nocivi essi sono ricchi di principi nutritivi alleati della salute.

Nonostante siano ipocalorici, circa 80 kcal per 100 grammi, sono ricchi di proteine, vitamine, sali minerali e di acidi grassi insaturi, che fanno bene al metabolismo, alla pelle, alla salute del cuore, del cervello e delle ossa. In particolare è da sottolineare la ricchezza in Astaxantina, un pigmento rosso, carotenoide naturale, classificato come xantofilla. Si tratta di un importante antiossidante, che oltre a conferire il caratteristico colore rosso al gambero, apporta molteplici effetti benefici a carico di più apparati e sistemi del nostro organismo. Come abbiamo anticipato essa migliora il profilo lipidico e protegge il cuore.

L’astaxantina infatti inibisce l’ossidazione delle lipoproteine a bassa densità (LDL), riduce i livelli di trigliceridi circolanti e incrementa i livelli di lipoproteine ad alta densità (HDL)

 ZAFFERANO

Lo zafferano è una spezia ricca di gusto ma soprattutto è un vero e proprio nutraceutico, cioè un alimento-farmaco che, con i suoi principi attivi di confermata efficacia, ha una funzione benefica sulla salute.

Le sue proprietà terapeutiche sono dovute soprattutto al safranale, una sostanza presente nei pistilli del fiore e a cui si deve il tipico profumo. Il colore dello zafferano è dovuto invece a due carotenoidi che fungono anche da antiossidanti, anti-radicali liberi esercitando un’azione protettiva nei confronti delle cellule, e risultando vantaggiosi per migliorare la circolazione sanguigna, stimolare la memoria e le capacità di apprendimento.

BOTTARGA

La bottarga è un alimento ottenuto dalla salatura ed essiccazione della sacca ovarica di alcuni pesci.

Questo prodotto ittico si qualifica come un alimento con proprietà nutraceutiche molto interessanti. Ricca di proteine cosiddette “nobili”, ossia tutte quelle proteine ricche in aminoacidi, è anche un’importante fonte di acidi grassi polinsaturi omega-3, preziosi composti per la salute.

È importante però ricordare che si tratta di un alimento ad alto contenuto calorico e non è adatto a chi desideri dimagrire, inoltre le

alte concentrazioni di cloruro di sodio lo rendono sconsigliato per chi abbia problemi di ipertensione.

Da un punto di vista nutrizionale, le cozze sono un’inesauribile fonte di antiossidanti, ma anche di vitamine e di proteine nobili.

L’alto contenuto di glucosamina in esse contenuta si rivela utile in caso di artriti e dolori reumatici.

Grazie alla ricchezza in vitamina C svolgono anche un’azione anti-invecchiamento cellulare

 e metabolica, mentre, grazie all’alto contenuto di potassio ostacolano la ritenzione idrica. L’alto contenuto di potassio, le rende anche un ottimo rimedio in caso di ipertensione, in quanto contribuisce a regolare la pressione del sangue. Altri minerali, come iodio e magnesio, riducono gli stati di affaticamento.

Il basso contenuto di grassi ed il buon contenuto di acidi grassi omega-3 contribuisce a mantenere il cuore in salute. Sono ricche di ferro, ben 5,8 mg ogni 100 grammi, e possono aiutare a soddisfare il fabbisogno quotidiano di questo micronutriente importante per la salute.

Non ultimo Le cozze hanno una composizione simile al pesce magro sono adatte a tutti coloro che seguono una dieta dimagrante e low carb.