La Ciuséra
Buona musica e cibo genuino a Guiglia
Trattoria la Ciuséra
Via Acqua Fredda, 35, 41052 Guiglia MO
di Monica Spelta
Provare La Ciuséra: un viaggio nel gusto e nella musica di Guiglia
Avete presente quando non sapete cosa ordinare dal menù perché ordinereste TUTTO?
Ecco a me capita ogni volta che vado da “La Ciuséra” a Guiglia.
Questo posto mi piace perché so di poter mangiare di qualità e prodotti del territorio, mi piace perché nella cucina c’è la certezza di una cultura che nel tempo ha conservato i saperi della sua terra e li ripropone con grazia, leggerezza e profonda convinzione.
Il locale ha le sembianze accoglienti di un’osteria di paese inserite in un’atmosfera giovanile e dinamica che riflette la personalità di Manu, proprietario della trattoria. L’ingresso e le salette ti danno l’idea di essere a casa di amici, i tavoli di legno, i mobili, l’apparecchiatura trasmettono un senso di accoglienza veramente piacevole. Alle pareti è appesa una collezione di vinili e strumenti musicali che ci racconta la passione per la musica del giovane titolare che ogni venerdì propone serate live. Alla Ciuséra sono infatti sempre benvenute l’allegria e le tavolate numerose che contribuiscono a scaldare le serate.
Con la stessa passione nutrita per la musica, Manu seleziona minuziosamente gli ingredienti e le materie prime utilizzate, dalle verdure dell’orto biologico, all’olio, alle carni selezionate, ai tanti prodotti del territorio e Presidi Slow Food. In cucina tutto viene preparato home made attuando un continuo alleggerimento, e dunque ammodernamento. Quando si viene a mangiare qui si esce sempre leggeri leggeri.
Dando un’occhiata al menu la partenza è subito a tutto sprint con gli antipasti: “Carpaccio di Manzo Wagyu con erbette e parmigiano” (o tartufo nero), “porcini fritti” e taglieri con una selezione di salumi assolutamente da non perdere. Potrete degustare il prosciutto crudo “S. Ilario” DOP 33 mesi, senza conservanti e additivi, il cotto biologico legato a mano al Tartufo, il salame del contadino (Azienda Agricola Gorini), parmigiano reggiano e formaggi di Bianca Modenese, accompagnati da fragranti (e non unti) gnocchi fritti e tigelle biologiche preparate con farina integrale, semi di zucca e girasole.
Per i primi piatti, tutti fatti in casa, potrete dilettarvi scegliendo tra una decina di proposte, tra cui le immancabili “Tagliatelle al Tartufo nero o ai porcini”, i “Fiocchetti alla Zucca in pasta gialla e verde al Ragù di Manzo” o le immancabili “Lasagne Verdi al ragù bianco con Tartufo nero”.
Gusta sapori unici e equilibrati nella trattoria Ciuséra: Tortelloni, carni pregiate e dolci fatti a mano!
Un altro classico i “Tortelloni con farina biologica, ripieni di ricotta di Bianca Modenese e spinaci” proposti in crema allo zafferano e praline di aceto Balsamico.
Ma il must assoluto sono i celeberrimi “tortellini con il brodo di Cappone e creste di Gallo”, una ‘minestra’ di grande gusto e conforto, dai sapori e profumi riconoscibili e schietti.
Per i secondi lasciatevi tentare dalla strabiliante selezione di carni provenienti da ogni angolo del globo: Fassona piemontese, Cuberoll di Sashi Finlandese, Black Angus, Rubia Gallega e Wagyu per citarne alcune.
Qualsiasi sarà la vostra scelta vi verrà sempre servita impreziosita da verdure e ortaggi in mille intepretazioni e sfaccettature sempre di stagione, biologici e a chilometro zero.
Una nota di merito va anche all’idea di inserire in carta un Menù Degustazione Eco-Sostenibile (45 euro a Persona).
Arriva il momento del dolce ed il consiglio finale è di lasciare un posticino per le delizie fatte a mano dalla signora Anna (zuppa inglese, crostate, torta al cioccolato e pasticceria della casa), sono davvero imperdibili e con una forte e rassicurante connotazione casalinga.
Anche la cantina interpreta lo stile della cucina, orientandosi ai vini del territorio e prediligendo etichette sostenibili, in armonia con l’ambiente. Scelte accurate ideali per accompagnare i piatti in menu e il tutto con ricarichi ragionevoli.
Nella cucina di questa trattoria, come avrete capito, si gustano cose semplici, mai complicate, ma assolutamente aggiornate, prodotti di eccellenza che richiedono, per essere reperiti, di avere i piedi ben saldi nelle proprie radici.
A Manu va riconosciuto il grande merito di aver saputo intercettare la voglia di semplicità e di sicurezza provata dalla grande crisi e dalla confusione che c’è oggi nel mondo del cibo. La Ciuséra è un po’ comfort e un po’ evasione, un luogo dove la luce del tramonto regala colore se è bella stagione, e col freddo ci riscalda corpo e anima tra le sue mura, le luci calde e la buona musica.
Insomma tornerete a valle felici e sicuri di aver gustato sapori unici, forse in qualche caso decisi, ma sempre equilibrati e avendo speso tra i 40, max 50 euro tutto compreso.
Piatti consigliati
CARPACCIO DI MANZO WAGYU CON TARTUFO NERO
WAGYU
Il manzo Wagyu, di origine giapponese, conosciuto anche come carne di Kobe viene allevato al pascolo. Questa carne contiene il doppio degli aminoacidi “brucia- grasso”, ovvero alanina e treonina. Oltre ad essere più gustosa, risulta essere una carne molto salutare data la presenza di solo la metà dei grassi saturi rispetto ai tagli di manzo “detti magri”. Inoltre il suo grasso è molto salutare perché contiene un’alta percentuale di acidi grassi insaturi e polinsaturi, come per esempio l’acido oleico, linoleico o linoleico coniugato (acidi grassi omega 3, 6 e 9).
Questi grassi aiutano il sistema immunitario e lo sviluppo cellulare. Inoltre, aiutano anche a prevenire, tra le altre, le malattie cardiovascolari, l’artrite e l’ipertensione. Pertanto, nell’ambito di una dieta sana ed equilibrata, la carne di questa razza bovina rappresenta un’alternativa perfetta per chiunque voglia prendersi cura della propria salute.
TARTUFO NERO
Il tartufo è un alimento magro, sano e genuino. Possiede un alto contenuto proteico, è ricco di vitamine, antiossidanti e magnesio, un toccasana per la nostra attività cardiovascolare. Inoltre non contiene colesterolo e il suo apporto calorico è irrisorio, appena 30 calorie per 100 g circa.
In più il Wagyu presenta un notevole apporto di calcio, necessario per la salute di denti e ossa e per prevenire malattie come l’osteoporosi. Per l’alto contenuto di enzimi digestivi, il tartufo fa bene anche alla digestione e aiuta il corpo ad assorbire adeguatamente il cibo.
TORTELLINI CON IL BRODO DI CAPPONE E CRESTE DI GALLO
TORTELLINI
I tortellini sono un tipo di pasta fresca ripiena, quindi più ricca della pasta che di solito consumiamo asciutta e condita. In realtà il piatto “tortellini in brodo” consente di ridurre la porzione, che di solito è dimezzata rispetto al prodotto consumato fresco, e di assumere anche il brodo che ha delle proprietà sia di carattere nutrizionale che proprio di salute, piuttosto note e consolidate. Alcuni studi dimostrano che chi consuma preferibilmente brodi o zuppe, ha un migliore controllo del peso corporeo. Il brodo agisce inoltre sulla sazietà e quindi pranzare con un piatto di tortellini in brodo, contribuisce a controllare il consumo di alimenti nel corso del pasto, (una porzione di tortellini in brodo contiene circa 300 calorie). Inoltre dal punto di vista nutrizionale i tortellini sono un alimento più completo rispetto alla semplice pasta, pur mantenendo un apporto simile di calorie, questo perché un piatto di tortellini cotti contiene il 7% di grassi (contro l’11 della pasta), il 12% di proteine, il 50% di amidi (contro l’80% della pasta).
BRODO DI CAPPONE
Si tratta di un alimento nutritivo che contiene proteine, grassi, vitamine, creatina, xantina e sali minerali, capace di stimolare la secrezione gastrica e indicato per iniziare un pasto, oppure come intermezzo tra diverse portate. Troppo spesso si dimentica la composizione dei grassi che nel brodo di cappone, diversamente da quello di altri animali, sono prevalentemente insaturi e quindi buoni per la cucina e per la dieta. I grassi insaturi in esso contenuti danno origine agli “occhi”, le bolle di un debole colore giallognolo che galleggiano in superficie, e che meglio di altri penetrano nelle paste durante la cottura: da qui il maggior pregio dei tortellini di Bologna quando sono cotti in brodo di cappone. Gli acidi grassi insaturi linoleico e oleico presenti anche nel celebrato olio di oliva fanno di esso un alimento dietetico. Per tutto questo, il brodo di cappone, ricco di dietetici grassi insaturi non va sgrassato e bisognerebbe tornare alla tradizione di portarlo in tavola assieme alla carne di questi animali.
CRESTE DI GALLO
Le creste di gallo sono un tessuto cartilagineo ricchissimo di sostanze nutritive, come il collagene e l’acido ialuronico. Numerosi studi suggeriscono chiaramente che la quota di acido ialuronico ingerita attraverso gli alimenti viene assorbita dall’organismo. Questo fattore fa ben comprendere l’importanza della dieta e della nutrizione nella gestione della salute, “la bellezza dall’interno”
FIORENTINA DI RUBIA GALLEGA (MINIMO 35 GIORNI DI FROLLATURA)
RUBIA GALLEGA
Considerata quinta carne più buona al mondo, la ‘vecchia vacca galiziana’, viene allevata allo stato brado, nel pieno rispetto della libertà dell’animale e nutrita in maniera completamente genuina e naturale con erba, foraggi e prodotti locali quali, ad esempio, rape, mais e carote.
Si tratta di bovini che non subiscono ingrassamento forzato e frettoloso tipico degli allevamenti intensivi. La rubia gallega può superare anche i 15 anni e per questo è anche soprannominata Vaca Vieja , ovvero Vacca Vecchia.
Questo conferisce alla carne oltre che un sapore unico un valore nutrizionale importante. Contiene infatti un elevato contenuto di proteine, vitamine del gruppo B, minerali come fosforo, potassio, calcio e zinco.