LA DIETA MEDITERRANEA, UN SISTEMA COMPLESSO DI ABITUDINI TRADIZIONALI IN CUI GIOVIALITÀ, SOCIALITÀ E CONDIVISIONE SONO FONDAMENTALI

La Dieta Mediterranea, riconosciuta patrimonio culturale dell’umanità dall’Unesco, non è solo un sano regime alimentare che rispetta territorialità e stagionalità dei cibi, bensì un sistema che comprende aspetti profondi come giovialità e socialità.

I principi alla base della dieta mediterranea sono costituiti da un’articolata rete di abitudini tradizionali che determinano uno stile di vita nel suo complesso. Stiamo parlando di attività fisica, riposo, convivialità e socialità, biodiversità, stagionalità, materie prime di qualità, tradizioni alimentari, bevande fermentate, digiuno e rapporto con la natura.

Nella nostra tradizione mangiare non rappresenta esclusivamente un sostentamento fisiologico, bensì una dimensione sociale di condivisione del cibo, senso di ospitalità e vicinato, nonché il rispetto del territorio e della sua biodiversità.

Noi crediamo che oggi occuparsi della salute a tavola non possa limitarsi al solo curare il proprio stile nutrizionale, altrettanto importante è recuperare l’aspetto sociale della condivisione cercando di abbattere le tendenze attuali di mangiare mentre si guarda la televisione o si sta al computer.

Quindi, purché gestita con buon senso, se si sceglie il ristorante giusto e un piatto bilanciato di buona qualità, una bella cena fuori in compagnia non può che giovare a tutti noi!