Derò

I sapori genuini della tradizione sarda.

Derò
Via Napoli, 62, 09124 – Cagliari CA

di Monica Spelta

Autenticità Sarda

Se vi trovate a Cagliari non mancate una visita al ristorante “Derò”, un locale piccolo e un po’ defilato che potrebbe passare inosservato dai turisti a caccia di nomi più gettonati.

Qui incontrerete l’autentica cucina sarda dalla tradizione preparata con ingredienti semplici e genuini.

Il menu è basato prevalentemente su piatti di carne, rappresentativi della zona: pecora, capra, coniglio, ma anche uno splendido bue rosso e l’immancabile maialino, tutte rigorosamente locali, proveniente da allevamenti di origine controllata e presentate con semplicità.

Materie prime genuine

Non mancano naturalmente i tipici malloreddus tradizionali, gnocchetti sardi fatti di farina di semola e acqua, i culurgiònes ogliastrini, (pasta ripiena conosciuta anche come angiulotus), una sorta di agnolotti a forma di spiga la cui sfoglia non è quella classica della pasta all’uovo ma di semola di grano duro.

A completare la scelta alcuni piatti fuori menù in base alla disponibilità e alla stagione.

Qui le materie prime utilizzate esprimono al meglio la genuinità del territorio sardo attraverso una cucina ancora legata alle sue origini contadine e agro pastorali.

Il sapore della Sardegna, per tutti!

Da assaggiare assolutamente le sublimi bistecchine di capra o pecora alla griglia accompagnate da olio speziato, un piatto che sorprende per il suo gusto deciso e al contempo delicato.

E se siete vegetariani non vi preoccupate dalla carta potrete scegliere una prelibata insalatina tiepida di ceci e ortaggi di stagione.

Da Derò incontrerete il sapore della vera Sardegna!

Ampiamente utilizzati nel mondo antico sono conosciuti anche come “carne dei poveri”.

Naturalmente senza glutine questo legume è una ricca fonte di acidi grassi polinsaturi, tra i quali l’acido linoleico estremamente utile per contrastare i processi infiammatori e per abbassare la colesterolemia.

I ceci apportano un buon quantitativo di proteine di medio valore biologico; pur essendo carenti di metionina e cisteina, se abbinati a cereali in chicchi, danno vita a piatti completi e nutrienti.

La carne di capra è un cibo molto salutare, ha, in, un basso contenuto di grassi e di colesterolo ed è fonte di vitamine e minerali oltre che di tutti gli aminoacidi essenziali.