Osteria da Gaio
La tradizionale cucina cattolichina a base di pescato del giorno: salvarsi dagli “acchiappaturisti” si può!
Osteria da Gaio
Via Ferdinando Magellano, 1 – 47841, Cattolica RN
di Monica Spelta
Scoprendo Gaio
Accolti dalla Romagna
Situato tra le viuzze del porto, lontano dal chiasso dei locali turistici, andiamo a Cattolica a scoprire un piccolo indirizzo dall’atmosfera accogliente e informale: osteria “Da Gaio”, frequentatissima dagli autoctoni, si mangia in un ambiente gioviale e dinamico e, nella bella stagione, si può godere anche dei tavoli posti nel sorridente affaccio sul piccolo, ma grazioso, spazio all’aperto.
Il pesce freschissimo proviene quotidianamente dal vicino Adriatico e le materie prime utilizzate, in buona parte, dai mercati locali.
Una connotazione semplice e verace contraddistingue una cucina tradizionale che fa assaporare i veri sapori dei piatti romagnoli di pesce.
Gaio, cuoco e proprietario, con il suo piglio originale e simpatico, fa sentire a casa i suoi commensali e da subito si rivela come una persona che sa il fatto suo in cucina e non solo.
Semplicità …di gusto
I frutti del mare Adriatico
Il menù, a base di pesce e paste fatte in casa, volutamente ridotto, è quello della tradizione cattolichina con qualche reinterpretazione di ricette tipiche nata dall’incontro dell’inventiva di Gaio con i gusti dei suoi commensali e amici.
Il pesce è, senza dubbio, protagonista indiscusso della tavola: apprezzerete la semplicità del pescato del giorno cotto alla griglia o al forno, dei gratinati, del fritto di paranza e, naturalmente, l’immancabile piadina sfogliata.
Imperdibili i celeberrimi tagliolini della nonna con sogliole e limone, che vi stupiranno per la leggerezza del loro sottile sapore di mare.
Quanto ai prezzi, sono più che adeguati se si considera la qualità della materia prima. L’Osteria da Gaio è la vera osteria con piatti della tradizione preparati con pesce di giornata e ben cucinati.
Per chi ama il pesce, un approdo sicuro dove poter trascorrere un po’ di tempo in rilassatezza.
I piatti consigliati
TAGLIOLINI SOGLIOLE E LIMONE
SOGLIOLA
La sogliola è un alimento digeribile, a basso contenuto calorico ma altamente proteico efficace per aumentare il senso di sazietà e per ridurre il peso corporeo.
Questo pesce contiene acidi grassi omega-3, utili nel controllo dei livelli di trigliceridi e nei problemi di ipertensione. Inoltre la sua ricchezza in vitamina B12 la rende un cibo idoneo nella prevenzione del declino cognitivo.
LIMONE
Il limone contiene grandi quantità di vitamina C, inoltre sali minerali, calcio, ferro, fosforo, rame, manganese, carotene e vitamine del gruppo B e A. Possiede azione ipotensiva, antiuricemica, antireumatica e una discreta azione diuretica. Favorisce l’assimilazione del ferro contenuto nei vegetali e stimola la digestione, e, non meno importante, l’acido citrico, in esso contenuto, contribuisce all’assorbimento del calcio nel duodeno.
BRODETTO DI PESCE CATTOLICHINO
BRODO DI PESCE AZZURRO
Il Brodetto è prevalentemente costituito da pesce azzurro, per questo, dal punto di vista nutrizionale, è un alimento sano e completo.
È infatti fonte di acidi grassi essenziali omega-3, di vitamine e sali minerali, in particolare di iodio, importantissimo per le funzioni tiroidee, di calcio per la prevenzione contro l’osteoporosi. I piccoli pesci del nostro mare sono anche ricchi di potassio e vitamine del gruppo A, B e D.
Essendo inoltre una pietanza brodosa apporta acqua fornendo una utile idratazione corporea ed aumenta l’assorbimento di tutti i nutrienti contenuti nel brodetto.
COZZE E VONGOLE ALLA MARINARA
MITILI- COZZE E VONGOLE
I mitili, ed in particolare cozze e vongole, sono un’eccellente fonte di proteine mentre sono poveri di calorie e grassi. Apportano notevoli quantità di antiossidanti, omega-3 e minerali tra cui zinco e ferro, ed esplicano un’utile attività antinfiammatoria. Le cozze, in particolare, fungono da stimolante nei periodi di stanchezza psicofisica.
Le vongole, grazie a potassio e calcio, sono ottime per mantenere stabile la pressione sanguigna e il bilancio idrico nella norma oltre che per regolare la ritmicità del cuore e l’eccitabilità neuromuscolare.