Cascina Nascosta

Ristorante, mercato agricolo e ciclofficina

Viale Emilio Alemagna, 14, 20121 Milano MI, Italy

di Monica Spelta

L’ambiente

Un’oasi di verde a Milano

I Milanesi hanno un parco, un bel parco.

Ai margini un Castello, l’Arco della Pace e la Triennale, dove spesso vale la pena andare per mostre ed eventi. 

Tuffata nel verde, nascosta in un avvallamento del Sempione, dove la Milano da bere arriva, anche se in punta di piedi, Cascina Nascosta è un tesoro da scoprire.

Una realtà in perenne movimento: ristorante, mercato agricolo, asilo, officina per biciclette, set per eventi e in ultimo, ma non meno importante, sede per associazioni ambientali.

La gestione è di Legambiente.

Nel punto di ristoro, l’arredo informale con sgabelli e tavoli di legno si inserisce armoniosamente nel contesto naturale.

Atmosfera profumata e rilassante, condita da buona musica, accoglienza cortese invitano a ritagliarsi un momento di stacco dalla routine.

MATE (Ilex paraguariensis)

La yerba mate è un triturato di foglie essiccate con cui si prepara il mate, un infuso ad effetto antiossidante, ipocolesterolemizzante metabolizzante, molto consumato in Sud America.

Le foglie dell’albero di yerba mate contengono un fitocomplesso che include caffeina, teobromina, minerali e vitamine, in particolare vitamina C, B1 e B2.

Per questo motivo questa bevanda è un ottimo stimolante sul sistema nervoso centrale, inoltre grazie al contenuto di magnesio, contrasta l’ansia e rilassa la muscolatura.

GRANI ANTICHI

I Grani Antichi sono varietà di frumento che, nel corso del tempo, non hanno subito modificazioni genetiche e selezioni da parte dell’uomo. Si tratta di varietà di cereali diverse dai grani “moderni” oltre che per il loro sapore e profumo unico per le loro proprietà nutrizionali incomparabili. Hanno, infatti, un contenuto proteico  superiore e un indice glicemico  più basso. Diversamente da quelli moderni, inoltre, hanno un glutine “debole” e un valore di capacità panificabile (W) inferiore a 100, e quindi, un’azione infiammatoria notevolmente inferiore che li rende altamente più digeribili
Per questo motivo limitano lo sviluppo di intolleranze.

TOFU

Soprannominato formaggio di soia, il tofu è un prodotto ottenuto dalla trasformazione e lavorazione dei semi di soia gialla. Questo alimento è molto interessante poiché non contiene colesterolo e ha una  percentuale di grassi molto ridotta.

Nella preparazione in cucina è molto duttile, sia per piatti salati che dolci, visto che assorbe molto bene i sapori e gli aromi degli altri ingredienti che lo accompagnano. Nei negozi specializzati per prodotti vegetariani o orientali troviamo tipologie di tofu spalmabile, alle erbe o spezie, che ne risaltano il sapore.
Caponata con Tempeh e verdure di stagione

TEMPEH

ll tempeh è un piatto vegetale prevalentemente a base di soia gialla fermentata (ma anche a base di altri legumi) altamente proteico.
Grazie alla fermentazione risulta molto digeribile e non provoca gonfiore intestinale.

Si presenta come un panetto di fagioli e il suo sapore è simile a quello di funghi e noci. Il tempeh al naturale è ricco di minerali ma ha un basso contenuto di sodio. Ha un basso indice glicemico e contiene anche batteri benefici in grado stimolare la produzione di alcune vitamine come la B1, B6 e B12. È ancheuna buona fonte di ferro e magnesio. Contiene fitosteroli, fibre, saponine e isoflavoni utili per la prevenzione dell’osteoporosi e dei sintomi della menopausa.

Utile per combattere il colesterolo cattivo e rinforzare il sistema immunitario, ha anche un elevato potere saziante.