Cascina Nascosta
Ristorante, mercato agricolo e ciclofficina
di Monica Spelta
L’ambiente
Un’oasi di verde a Milano
I Milanesi hanno un parco, un bel parco.
Ai margini un Castello, l’Arco della Pace e la Triennale, dove spesso vale la pena andare per mostre ed eventi.
Tuffata nel verde, nascosta in un avvallamento del Sempione, dove la Milano da bere arriva, anche se in punta di piedi, Cascina Nascosta è un tesoro da scoprire.
Una realtà in perenne movimento: ristorante, mercato agricolo, asilo, officina per biciclette, set per eventi e in ultimo, ma non meno importante, sede per associazioni ambientali.
La gestione è di Legambiente.
Nel punto di ristoro, l’arredo informale con sgabelli e tavoli di legno si inserisce armoniosamente nel contesto naturale.
Atmosfera profumata e rilassante, condita da buona musica, accoglienza cortese invitano a ritagliarsi un momento di stacco dalla routine.
Il Menù
Ricerca e rispetto per la materia prima
Non manca nulla, la Cascina vi sa dare ospitalità sempre, che sia merenda, pranzo o cena.
Tanti i prodotti slow food, sempre stagionali e biologici con porzioni ben equilibrate.
Altra nota positiva: il rapporto quantità/qualità versus il prezzo, non vi deluderà.
Ma arriviamo al punto: il desinare sdrucciola nel gusto a tutto tondo grazie ai menu creati consapevolmente dallo chef della Cascina, Andrea Bertolucci.
Lo stampo, per lo più milanese, è sapientemente rinfrescato e valorizzato dall’uso di ingredienti semplici della filiera agroalimentare locale.
La proposta è varia e in grado di soddisfare qualsiasi voglia. Brioche di kamut o di grani antichi ad impasto vegano per colazione, riso con ragù di verdure e tofu scottato alle erbe o insalata di uova sode bio per pranzo, una tazza di yerba matè a merenda e per chiudere, cena milanese con i celebri mondeghini.
Nel menù una coerente proposta di vini naturali e birre, ovviamente artigianali.
Un plauso per chi ha deciso di credere e portar avanti una ristorazione sana che tutela la salute del consumatore dando la possibilità di far conoscere una realtà differente dalla Milano a cui siamo abituati.
I piatti consigliati
YERBA MATE
MATE (Ilex paraguariensis)
La yerba mate è un triturato di foglie essiccate con cui si prepara il mate, un infuso ad effetto antiossidante, ipocolesterolemizzante metabolizzante, molto consumato in Sud America.
Le foglie dell’albero di yerba mate contengono un fitocomplesso che include caffeina, teobromina, minerali e vitamine, in particolare vitamina C, B1 e B2.
BRIOCHE DI GRANI ANTICHI CON IMPASTO VEGANO
GRANI ANTICHI
Per questo motivo limitano lo sviluppo di intolleranze.
RISO CON RAGÙ DI VERDURE E TOFU SCOTTATO ALLE ERBE
TOFU
Soprannominato formaggio di soia, il tofu è un prodotto ottenuto dalla trasformazione e lavorazione dei semi di soia gialla. Questo alimento è molto interessante poiché non contiene colesterolo e ha una percentuale di grassi molto ridotta.
"AL"CAPON_ATA
TEMPEH
ll tempeh è un piatto vegetale prevalentemente a base di soia gialla fermentata (ma anche a base di altri legumi) altamente proteico.
Grazie alla fermentazione risulta molto digeribile e non provoca gonfiore intestinale.
Si presenta come un panetto di fagioli e il suo sapore è simile a quello di funghi e noci. Il tempeh al naturale è ricco di minerali ma ha un basso contenuto di sodio. Ha un basso indice glicemico e contiene anche batteri benefici in grado stimolare la produzione di alcune vitamine come la B1, B6 e B12. È ancheuna buona fonte di ferro e magnesio. Contiene fitosteroli, fibre, saponine e isoflavoni utili per la prevenzione dell’osteoporosi e dei sintomi della menopausa.