DAL PRATO ALLA TAVOLA

Oggi vi raccontiamo i cappellettoni di ortica selvatica del ristorante Badessa, una ricetta che profuma del nostro passato contadino. Infatti, la nostra terra è un grande orto che ci dona preziose erbe spontanee e ciò era ben chiaro nella tradizione della cucina di un tempo. La raccolta di questa pianta è da sempre largamente diffusa per arricchire i piatti di una verdura dal gradevole gusto leggermente astringente e dalle molteplici virtù benefiche.

ORTICA PROPRIETÀ NUTRIZIONALI

L’ortica è una pianta ricca di minerali, vitamine e antiossidanti, e con un alto contenuto di vitamina C, ferro e mucillagini. Essa presenta effetti remineralizzanti, depurativi e tonici; per esempio, aiuta a rafforzare il sistema immunitario, a prevenire l’anemia, a eliminare le tossine e a combattere le infiammazioni. È utile anche per la salute della prostata, del glucosio nel sangue e dei capelli.

ANALISI ENERGETICA

Nella dietetica cinese l’ortica viene classificata di Natura Tiepida, di Sapore Amaro, lievemente salato e piccante. Queste caratteristiche la rendono adatta da mangiare in estate perché l’amaro è collegato al cuore, organo dell’estate secondo la medicina cinese. Ha un’azione rassodante, evacuante e disseccante, che aiuta a bilanciare la tendenza ammorbente del Qi del cuore. Tuttavia, va assunto in modiche quantità, perché se eccessivo può danneggiare il cuore e il sangue. Il salato e il piccante possono aiutare a bilanciare l’amaro, perché il primo si dirige al rene e il secondo si dirige al polmone, che sono organi in relazione con il cuore secondo la teoria dei cinque movimenti. L’ortica ha anche un ottimo tropismo per Milza-Stomaco, Intestino crasso e Vescica urinaria, organi che secondo la medicina cinese sono più attivi in estate. Ha un’azione di armonizzazione del Sangue, che in estate tende a disperdersi verso la superficie del corpo. Ha un’azione diuretica, emostatica e depurativa, che aiuta a eliminare il Calore e l’Umidità in eccesso. Ha infine un alto contenuto di vitamine e minerali, che rinforzano il Qi difensivo e prevengono le malattie infettive.

La pasta, come del resto ogni preparazione, viene preparata dal ristorante a mano con farine di grani Bologna, San Pastore e Senatore Cappelli coltivati in regime biodinamico da Vanni Nizzoli nelle colline reggiane.

GRANO DURO PROPRIETÀ NUTRIZIONALI

La farina di questo cereale, soprattutto se integrale o semintegrale, è ricca di proteine, sali minerali, antiossidanti, amido, fibre e vitamine. Questi elementi nutritivi sono importanti per il benessere del corpo umano. Essa può essere un’ottima alternativa alla farina di grano tenero per diverse categorie di persone, tra cui:

  1. i vegetariani o i vegani, che possono beneficiare del suo alto contenuto proteico;
  2. i soggetti con glicemia tendenzialmente alta, che possono prevenire picchi di zuccheri nel sangue e proteggere il sistema cardiocircolatorio;
  3. i soggetti che soffrono di stitichezza e problemi intestinali, che possono trarre vantaggio dal suo notevole contenuto di fibre.

ANALISI ENERGETICA

Il grano duro ha una natura neutra, che non riscalda né raffredda l’organismo. Il suo sapore dolce tonifica la Milza e lo Stomaco, i due organi responsabili della digestione e dell’assorbimento dei nutrienti. Ha anche una tendenza a scendere, cioè a favorire il movimento del Qi verso il basso, armonizzando il Centro e calmando la mente. Questo alimento lo rende adatto all’estate, quando il Calore e l’Umidità possono alterare il funzionamento della Milza e dello Stomaco, causando gonfiore, pesantezza, stanchezza e inappetenza. Inoltre, il sapore dolce si correla con il movimento della Terra, che è la madre del movimento del Fuoco, al quale appartiene il Cuore, l’organo dell’estate. Consumare questo tipo di farina in estate può quindi aiutare a nutrire il Cuore e a mantenere la sua armonia con la Milza. Essendo di natura neutra, il grano duro non ha una polarità Yin o Yang marcata. Tuttavia, essendo di origine vegetale, si può dire che abbia una tendenza più Yin che Yang, cioè più rinfrescante che riscaldante.

I cappellettoni vengono serviti con a parte un antico sugo reggiano “Ajeda” fatto con noci, latte, erbe aromatiche ed aglio. Si tratta di un sugo tipico della cucina reggiana, a base di noci, latte, erbe aromatiche e aglio. È un condimento saporito e nutriente, che si abbina bene con la pasta fresca, come i tortelli. Oltre ad essere molto gustoso questo sugo possiede diverse proprietà benefiche per la salute, dovute agli ingredienti che lo compongono:

NOCI

PROPRIETÀ NUTRIZIONALI

Le noci sono ricche di acidi grassi omega-3, che hanno un’azione antinfiammatoria e protettiva per il cuore e il cervello. Contengono anche proteine, fibre, vitamina E, magnesio, potassio e antiossidanti. Le noci apportano grassi buoni che contrastano l’ossidazione cellulare causata dal sole e dal calore. ANALISI ENERGETICA

Le noci tonificano il Qi della Milza e dello Stomaco, nutrono il Sangue e il Yin del Rene. Hanno anche un effetto calmante sulla mente e benefico per i capelli. Le noci sostengono la funzione digestiva che può essere indebolita dal Calore e dall’Umidità.

LATTE

PROPRIETÀ NUTRIZIONALI

Il latte è una fonte di vitamine, proteine e zuccheri. È un alimento completo e poco calorico le cui proprietà sono conosciute fin dai tempi più antichi. Molto dissetante, l’acqua è il principale costituente del latte (circa l’87% nel latte bovino) e contiene vitamine A, B (compresa la preziosa B12) ed E e minerali. Se piace e non si hanno intolleranze si può bere ma bisogna ridurne il consumo con la crescita senza abusarne. Durante l’estate può essere utile perché idrata l’organismo e previene la disidratazione dovuta alla sudorazione.

ANALISI ENERGETICA

Il latte tonifica il Qi della Milza e dello Stomaco, nutre il Sangue e il Yin del Rene e del Polmone. Ha anche un effetto idratante sui liquidi organici. Il latte compensa la perdita di liquidi causata dal Calore e nutre il Yin che può essere consumato dal Fuoco.

ERBE AROMATICHE

PROPRIETÀ NUTRIZIONALI

Queste piante sono ricche di oli essenziali, che conferiscono sapore e aroma al sugo. Hanno anche proprietà antiossidanti, antibatteriche e digestive. Tra le erbe aromatiche usate nell’ajeda ci sono il prezzemolo, il basilico, il rosmarino e la salvia. Rinfrescano il palato, combattono le infezioni e facilitano la digestione.

ANALISI ENERGETICA Armonizzano il Centro, regolano il Qi dello Stomaco e del Fegato, disperdono il Calore superficiale e profondo. Hanno anche un effetto antisettico e antispasmodico. Riequilibrano il movimento della Terra che può essere alterato dal movimento del Fuoco.

AGLIO

PROPRIETÀ NUTRIZIONALI

Questo bulbo è un alimento conosciuto per le sue virtù terapeutiche. Ha un effetto antibatterico, antivirale, antifungino e antiparassitario. Stimola il sistema immunitario, abbassa la pressione sanguigna, regola il colesterolo e previene le malattie cardiovascolari. Aiuta a eliminare le tossine accumulate nel corpo e a proteggere il cuore dallo stress termico.

ANALISI ENERGETICA

Nella MTC, ha una natura tiepida e un sapore dolce-amaro-piccante. Ha un buon tropismo per Milza-Stomaco, Cuore e Polmone. Ha un’azione di tonificazione del Qi e del Sangue, di armonizzazione del Centro e di dispersione del Calore. Disperde il Calore superficiale e profondo, elimina le tossine, stimola la circolazione del Qi e del Sangue. Ha anche un effetto protettivo sul Cuore e sul Polmone. Aiuta a difendersi dalle aggressioni esterne di Calore-Vento o Calore-Tossina.

I cappellettoni di ortica selvatica con ajada sono quindi un piatto idoneo alla stagione estiva o ai mesi caldi perché apportano benefici sia a livello fisico che energetico. Grazie agli ingredienti naturali e ricchi di sostanze benefiche, come l’ortica, il grano duro, le noci, il latte, le erbe aromatiche e l’aglio, questa ricetta aiuta a contrastare il calore, l’umidità, le infezioni e lo stress. Inoltre, armonizza il cuore, la milza e lo stomaco, organi fondamentali per la salute e il benessere. Un piatto che per gusto ed eccezionali proprietà nutritive, merita di essere assaggiato.