TAPAS ESOTICHE E SALUTARI AL VENTICINQUE DI RICCIONE

-avocado, lime, e concassé di pomodori-

Venticinque Riccione
Piazza XXV Aprile, 7, 47838 Riccione RN

di Monica Spelta

Rinascita della qualità: un’esperienza di sapori nel Venticinque di Riccione

Dopo anni di tormentoni tra paste fredde improbabili, salatini, pizzette e salumi di dubbia qualità, finalmente, ci stiamo liberando dall’era dell’apericena coi ‘famigerati buffet’ dell’happy hour!

E se l’aperitivo resta un rito, una parte del vivere la città, un modo di esprimersi, fortunatamente, cocktail bar e tapas bar si sono avviati verso la ‘rinascita della qualità’.

Trovandovi a Riccione, merita una visita il “Venticinque”, un piccolo e accogliente locale, situato alle spalle di viale Ceccarini dalla formula informale, che strizza l’occhio al popolo giovanile, dedicando una cura impeccabile alla selezione degli aperitivi sia per materie prime che per tecnica di miscelazioni.

L’informalità del format permette di passare senza soluzione di continuità da una merenda, all’aperitivo a una ‘quasi cena’ leggera o a un dopocena rilassato.

Accanto a deliziosi finger, olive e pinzimonio, il Venticinque propone una piccola ma interessante carta (stagionale) di tapas con cui accompagnare i cocktail. Humus di ceci con pane carasau, tacos di pollo o di pesce, club sandwich salmone e valeriana e maionese speziata, raw di quinoa e verdurine nell’orto o nachos home made con guacamole, sono alcune delle tapas proposte.

Una versione smart dei piatti, con porzioni ridimensionate nelle quantità, ma che conservano la qualità della cucina espressa. Noi vi consigliamo di provare l’ “Avocado Grill”. Vi sarà servita la metà di un avocado hass bello scuro e morbido al tatto, grigliato appena due minuti, svuotato del nocciolo e riempito con una fragrante concassé di pomodori e delicatamente condita con olio, succo di limetta, sale e, se gradito, un pizzico di peperoncino.

A differenza dei frutti freschi che siamo abituati a mangiare, l’avocado non è una fonte importante di carboidrati, mentre lo è di grassi. Questo frutto contiene acido oleico, che appartiene ai grassi monoinsaturi ed è noto per la sua benefica azione su cuore, cervello e arterie nonché per le sue proprietà sazianti. L’avocado fornisce anche Omega6 e una piccola quantità di Omega3. Inoltre, è ricco di fibre e contiene vitamine A, C, E, K.

Questo lo rende un ottimo alleato della salute e una fonte importante di nutrienti, oltre che, in linea generale, un prodotto meno calorico di molti altri condimenti.

Che è una tapas salutare ve lo abbiamo spiegato noi ma per appurare che è buonissima non vi resta che andare ad assaggiarla 😋